Un mese fa ho subito una mastectomia bilaterale con inserimento espansori per un tumore di circa 1

Buongiorno,

ho 45 anni e quasi un mese fa ho subito una mastectomia bilaterale con inserimento espansori per un tumore di circa 1 cm (in realtà 1 mm in situ e 6 mm infiltrante).
Ora sono in attesa di una terapia da seguire. L'oncologa di riferimento ha già ipotizzato una chemio seguita da una terapia ormonale di 5 anni.

La diagnosi era CARCINOMA INFILTRANTE con basso indice di proliferazione
ESTROGENI POSITIVI 60%
PROGESTERONE NEGATIVO
HER2 NEGATIVO
KI-67 POSITIVO 12%

Le chiedo se con tumori così piccoli ha senso aggredire il corpo con una terapia così aggressiva come la chemio. Secondo lei sarebbe adeguata la terapia indicata?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente i parametri che allega sono favorevoli e suggeriscono un cauto ottimismo. Credo che la proposta di una chemioterapia nel suo caso abbia solo scopo precauzionale in ragione della sua giovane età.

Legga

http://www.senosalvo.com/terapia%20medica.htm

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente

La ringrazio molto,

leggendo come da sua indicazione la pagina del sito Senosalvo.com, ne deduco che nel mio caso la chemio sarebbe indicata a "distruggere ipotetiche cellule tumorali residue e quindi a ridurre il rischio di ripresa di malattia".

Ma di quanto si ridurrebbe il rischio di ripresa della malattia? Su questo lei crede che ci siano risposte certe (legate all'esame istologico) o solamente ipotesi?

Ancora grazie e un saluto
Francesca
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ipotesi
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla