Tumore mammella

Buonasera, pochi giorni fa a mia sorella (47 anni ad agosto) è stato dignosticato, mediante mammografia ed ecografie, un tumore mammario 15x13 mm, frastagliato,che secondo i medici della senologia di Grosseto è molto sospetto e probabilmente maligno. Ma anche laddove fosse benigno andrà in ogni caso asportato. Verso il 6/8 giugno avremo i risultati dell'ago aspirato. Come può immaginare una delle prime domande che in questi casi vengono alla mente è dove operarsi e da quale chirurgo. C'è chi consiglia la senologia dell'ospedale Careggi di Firenze, oppure di Pisa (dott.ssa Roncella), chi consiglia caldamente il dott. Pierfranco Conte dello IOV di Padova, chi invece afferma che l'eccellenza italiana è lo IEO di Milano. So che occorre innanzitutto avere i risultati dell'esame istologico e so anche che l'Italia è piena di bravi chirurghi ma vorrei tanto che mia sorella fosse seguita, se sarà necessario, dal Centro e dai professionisti di maggior esperienza e comoetenza. Anche se so benissimo che è impensabile ed illusorio avere garanzie e certezze al tempo stesso non vorrei mai aver un giorno il rimpianto, anche nei confronti del mio nipotino, di non aver messo mia sorella "nelle mani giuste". Vorrei quindi cortesemente avere qualche consiglio ed indicazione sulla migliore struttura e sui migliori chirurghi senologi che abbiamo in italia. La ringrazio di cuore e la saluto cordialmente. Emiliano
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse la vostra preoccupazione è eccessiva perchè io Le consiglierei il Centro più comodo geograficamente a voi, dopo essersi accertati (anche tramite il curante ) che il chirurgo del Centro si occupi esclusivamente e da anni della patologia oncologica mammaria.

Altre informazioni su centri e colleghi non possiamo darle pubblicamente (vietate dalle nostre linee guida).

In via del tutto eccezionale se avesse dubbi può scrivermi una mail ( salvo.catania@libero.it)

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com