tumore seno

Salve,
come tutti gli anni ho eseguito qualche settimana fa una ecografia e mammografia di controllo con il seguente esito:
"Mammelle fibro-ghiandolari, settorialmente di densità elevata e struttura disomogenea. Multiple piccole cisti bilaterali.
Nel QSI di sinistra ecograficamente si apprezza nodulo solido ipoecogeno a contorni irregolari con diametro max di 1 cm (nodulo con caratteri sospetti").
Successivamente ho eseguito risonanza magnetica con il seguente esito :
"Corpi mammari abbondante rappresentazione della componente fibroghiandolare e modesta impregnazione contrastografica parenchima di fondo a distribuzione simmetrica e bilaterale. Lieve incremento della vascolarizzazione a sn. Presenza di numerose formazioni cistiche da ambo i lati, maggiormente rappresentate a sinistra.
A sn alla confluenza dei quadranti superiori si rilevano tre aree focali di intenso e progressivo enhancemente di tipo mass-like (curva di tipo 2) a morfologia rotondeggiante e margini pressoché regolari con diametri di circa 7, 4 e 8 mm (Bi.RADS 3)".
Ho eseguito agoaspirato su 2 noduli, i più grandi, il 3^ non è risultato visibile e sono in attesa degli esiti.
Dal punto di vista emotivo alterno momenti di ottimismo a momenti nei quali ho la netta sensazione che l'esito non potrà che essere quello di lesione maligna.
So che solo l'esito dell'esame citologico mi potrà dire di fronte a cosa sono e cosa dovrò combattere, ma vorrei sapere se ci sono possibilità che le lesioni possano risultare benigne.
La ringrazio della risposta e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si può parlare di "probabilità" trattandosi di lesioni (comunque piccole) sospette. Sì qualche possibilità c'è perché la Risonanza può sovrastimare la natura della lesione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille.
Saluti.