Tumore seno post intervento chirurgico

Buongiorno Dott.ri,
Scrivo a voi per avere un parere su quale sia l'opzione terapeutica secondo la vostra esperienza professionale adatta a mia madre a seguito di un intervento del 22/04/2016 di QUART. SE sx+linfoadenectomia ascellare omolaterale. con diagnosi di "CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE NAS (2.1 cm), MODERATAMENTE DIFFERENZIATO. ASSENZA DI INVASIONE VASCOLARE PERITUMORALE. LA NEOPLASIA DISTA 1cm DAL MARGINE PIU' VICINO. ALTRI MARGINI INDENNI. PARENCHIMA COLLATERALE CON FIBROSI E ADENOSI. CUTE INDENNE. DUE LINFONODI METASTATICI, SU 14 LINFONODI ISOLATI.
pT2 N1a G2 ER:90% PgR:90% Ki-67:12% c-erB-2_ 8% (1+). in assenza di malattia a distanza.

Mia madre ha 56 anni.

La mia domanda è questa: sarebbe opportuno facesse chemioterpia seguita do ormonoterapia o basterebbe ormonoterapia esclusiva?

Grazie in anticipo a chi rispondera'!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale è stato il consiglio dell'oncologo curante ?

http://www.senosalvo.com/terapia%20medica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per aver risposto nonostante sia oggi una giornata di festa nazionale !
L'oncologo ha consigliato a mia madre la chemioterapia seguita da ormonoterapia e radioterapia dopo l'estate. Lasciando cmq a lei la scelta se fare solo ormonoterapia esclusiva o chemioterapia seguita da ormonoterapia. Si immagini noi lo sconforto in una decisione del genere. Secondo lei in base al referto istologico è necessaria la chemioterapia? Potrebbe sottoporsi solo ad ormonoterapia e radioterapia? Scusi ancora dott. Re ma non sappiamo proprio cosa sia giusto fare.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sua mamma è in menopausa ?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo nonostante abbia 56 anni ha ancora un ciclo mestruale irregolare. L'ultima mestruazione l'ha avuta a settembre 2015...poi purtroppo a distanza di tempo gli sono rivenute sia ad aprile che maggio 2016.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una situazione bordeline ed il fatto che sia in premenopausa (oltre alla positività dei linfonodi ascellari) penso abbia indotto l'oncologo a suggerire la chemioterapia.

Serve un confronto (vietato a distanza) con l'oncologo
" Dottore ...di quanto aumenta l'efficacia della terapia con chemio+antiormonoterapia rispetto alla sola ormonoterapia ? "

In base alla sua risposta avrete le idee più chiare sul da fare.

Semplice no ?
[#6]
dopo
Utente
Grazie dotto.re per la sua risposta! Chiederemo sicuramente all'oncologo. Ma scusi se le chiedo il suo parere..l'ho seguita molto in questa piattaforma e letto molti suoi articoli ..ci terrei molto ad avere un suo parere per avere un tassello in più...potrebbe fare solo ormonoterapia? Grazie dottore di tutto e per la sua attenzione!!!
[#7]
dopo
Utente
Dott.re secondo lei è condivisibile il consiglio di eseguire la chemioterapia?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se rilegge attentamente quanto ho scritto ci leggerà la mia opinione che non posso esprimere senza una visita

>>Serve un confronto (vietato a distanza) con l'oncologo
" Dottore ...di quanto aumenta l'efficacia della terapia con chemio+antiormonoterapia rispetto alla sola ormonoterapia ? "

In base alla sua risposta avrete le idee più chiare sul da fare. >>
[#9]
dopo
Utente
Salve dott. Catania,
Ci tenevo a ringraziarla per avermi aiutata nel consulto con il nostro oncologo di riferimento. Quella domanda è stata la chiave di volta per vederci più chiaro. A conclusione di tutto si procederà con radioterapia e a domicilio enantone 3.75 1fl a mese + aromasin 1 cp/die continuativamente. Al momento la terapia ha durata 6 mesi. Grazie di cuore dottore per la sua disponibilità ed attenzione.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla