Per il dott catania: fibroadenoma al seno destro

Salve!! La settimana scorsa ho effettuato un eco di controllo perché sei mesi fa mi hanno riscontrato un fibroadenoma al seno destro. Io ho effettuato l'eco per dolori forti al seno sinistro ma, a luglio, oltre una piccola cisti non c'era nulla.
In questa di adesso, invece, oltre al fatto che quella di destra da 16mm e' diventata 19mm ( resta sempre priva di afferenza vascolare interna).. A sinistra ne è uscito uno nuovo di già 15mm con afferenza vascolare interna.
A questo punto sono molto spaventata per questo di sinistra.
Ho 25 anni.
Cosa dovrei fare?!
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve stare solo tranquilla perché la possibilità di trasformazione maligna di un fibroadenoma (diagnosi di certezza) è del tutto trascurabile.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Con tutta serenità un controllo periodico (non certo ossessivo) è indicato.

Ci aggiorni se lo desidera.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il problema e' che non ho capito se il ''nuovo'' sia un fibroadenoma.
Il chirurgo mi ha detto di controllarlo già tra un paio di mesi perché gli sembra strano che sia potuto crescere così in soli 6 mesi e soprattutto che è molto vascolarizzato. Manca la diagnosi di certezza..
Lei cosa ne pensa?!
Sono molto giovane..
Grazie!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un fibroadenoma certo oppure no ?

Se ci fossero dubbi basterebbe una agobiopsia ecoguidata e avremmo maggiori informazioni e non pensarci più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Non si sa.. Ho appuntamento con un senologo per maggiore sicurezza. Se fosse un fibroadenoma sarebbe il terzo che ho.
Il problema e' che è pieno di sangue, ha vascolarizzazione interna e 6 mesi fa non c'era....
Lei cosa ne pensa?!