Ecografia mammaria e pareri discordanti

Sono una ragazza di 24 anni. Da circa un mese sento una pallina sul seno destro, che a me sembra "mobile". Il ginecologo mi ha detto che sarebbe stato meglio fare un'ecografia. Il radiologo da cui mi sono recata non ha effettuato la visita senologica (al contrario di quanto aveva detto quando ho prenotato l'esame) e ha fatto una ecografia rapidissima focalizzandosi soltanto sul punto dove gli avevo indicato di sentire la pallina. Ha riscontrato un fibroadenoma del diametro di 7mm, ma diceva di non essere certo della diagnosi, e così mi ha consigliato di ripetere l'ecografia tra tre mesi. Non soddisfatta di questa visita mi sono rivolta ad un altro radiologo, il quale ha fatto una visita completa e l'ecografia in maniera più approfondita e mi ha rassicurato dicendo di non sentire alla palpazione niente di preoccupante e che probabilmente ciò che sento è dovuto soltanto a cambiamenti nella mammella dovuti agli ormoni. Lui mi ha consigliato di farmi controllare tra un anno. Adesso però non so cosa fare: ripetere l'ecografia fra tre mesi o un anno? E nel caso in cui la diagnosi corretta fosse la prima, posso comunque stare tranquilla?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile apportare il contributo che si aspetta in assenza di una visita e non potendo consultare l'ecografia.

In ogni caso anche se fosse presente un piccolo fibroadenoma (come sostiene uno degli ecografisti) oppure nulla (^__^) (come sostiene l'altro ecografista) non sarebbe affatto imprudente, da quanto scrive, ripetere il controllo dopo un anno a meno che Lei non rilevasse prima modificazioni significative.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Purtroppo tendo a preoccuparmi molto perchè da anni soffro di dolori al seno che da qualche tempo si sono acuiti, e la comparsa anche di questa "pallina" mi ha fatto un po' insospettire. In ogni caso ripeterò l'ecografia tra un anno. Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto gli articoli, mi hanno rassicurata e tolto qualche dubbio. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla