Fibroadenoma c3

Buongiorno,
l'estate scorsa mi sono stati riscontrati due fibroadenomi al seno sinistro ed entrambi sono stati agoaspirati. Il primo è risultato essere un c2 e misura 11 mm; il secondo è risultato essere un c3 e misura 9 mm.
Premetto che non ho mai preso la pillola e non ho figli.
Il chirurgo mi ha fortemente consigliato un intervento chirurgico per togliere il fibroadenoma c3 poiché mi ha spiegato che è "border line"; eventualmente toglierà anche l'altro, se dovesse essere posizionato abbastanza vicino.
Io ho il terrore degli ospedali e anche se l'intervento è in Day Hospital sono molto spaventata.
Vorrei sapere se esistono altre tecniche meno invasive dell'intervento chirurgico per togliere il fibroadenoma, per esempio la terapia ad ultrasuoni o la crioterapia..
Sapete darmi consigli e informazioni più approfondite in merito?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ci sono terapie alternative.

Starei comunque tranquilla (anche se non comprendo l'associazione tra fibroadenoma e C3 che vuol dire "dubbio").

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Le riporto di seguito la descrizione come da referto.

Primo nodulo: quadro citologico compatibile con fibroadenoma florido in mastopatia fibrocistica. Negativa la ricerca di cellule atipiche (C2). La presenza di singole rade atipie di grado lieve ne consiglia attento controllo.

Secondo nodulo: quadro citologico compatibile con fibroadenoma florido con singole dismetrie nucleari (C3) che consigliano attento follow-up.

Volevo chiederle se dopo l'operazione il tessuto cicatriziale interno rappresenterà un problema in caso di altri esami o visite senologiche e anche nel caso di gravidanza e allattamento.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lo faccia asportare e non ci saranno conseguenze di alcun tipo