Ipertrofia ghiandola mammaria bambina di 7 ann

Salve, mia figlia di anni 7 e mezzo, si lamentava di un dolore in corrispondenza del seno sinistro dichiarando di aver sbattuto mentre giocava, guardandola ho notato il capezzolo gonfio e tastandola un bozzetto interno in corrispondenza sempre del capezzolo, mentre il sinistro era sgonfio e privo di indurimenti.
Portandola dalla pediatra mi ha fatto fare un eco mammaria dalla quale non risulta nessun ematoma ma un ipertrofia ghiandola mammaria solo nel lato sinistro,mentre la destra appare poco rilevante.
La pediatra mi ha detto che ciò è imputabile a una sollecitazione ormonale dovuta all'alimentazione e di evitare per un mese e mezzo carni bianche pesci di allevamento e frutta e verdura di fuori stagione in quanto piene di ormoni.
Volevo un suo parere in quanto esperto senologo, poiché un altro dottore mi ha parlato di preparazione alla pubertà che dovrebbe concludersi da qui a 2 anni mezzo (e la cosa mi allarma non è troppo presto se fosse così?)
Le premetto che mia figlia non presenta altri segnali (peluria).

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla perché concordo perfettamente con il parere della sua pediatra.
Tuttavia non si può escludere che possa essere un preludio al menarca.
E del resto di norma i primi segni di sviluppo puberale compaiono tra gli 8 e i 13 anni nelle femmine. Quindi è tutto normale.

Raccogliendo l'anamnesi delle mie pazienti, un menarca a 9 anni è più frequente di quanto non si creda.

Ma anche in questo caso non è certo una tragedia (da genitore per la verità avrei avuto ansia anche io), anzi è l'occasione buona per prepararla psicologicamente in caso di tale evenienza e risparmiarle una sorpresa che a volte può risultare scioccante.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla