Ecografia al seno ogni quanto farla?

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni. Nel dicembre 2014 mi è stato diagnosticato per puro caso un fibroadenoma nel quadrante esterno superiore del seno sx...
Il senologo le prime due visite me le ha fatte fare a distanza di 6 mesi...
L'ultima invece me l'ha fatta fare dopo 1 anno...
Una mia amica che ha il mio stesso problema invece (nonostante vada tutto bene) il suo senologo le consiglia di fare l'ecografia sempre ogni 6 perché è più sicuro fare questo tipo di visita così spesso perché farla 1 volta all'anno potrebbe essere "troppo tardi".
Potrebbe essere veramente troppo tardi farle 1 volta all'anno??
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Se trattasi di fibroadenoma non abbiamo particolari problemi anche considerando l'età. In questi casi anche per evitare l'ansia sarrebbe opportuno " asportarlo " . Il fibroadenoma tende a crescere, meglio operarlo quando è piccolo e non portarselo come trofeo negli anni.
Non abbiamo da " evitare nulla " ....diverso è il caso di displasie più complesse ma non credo sia il suo caso.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Le probabilità di "degenerazione", si fa per dire, di un fibroadenoma sono sovrapponibili a tutto il tessuto ghiandolare NORMALE della mammella.

2) Se la diagnosi di fibroadenoma è certa sono pertanto inutili (e costosi) i controlli ossessivi.

3) Se ci fossero invece dubbi o in caso di elevato rischio genetico un approfondimento tramite agobiopsia è indicato.

4) Intorno ai 35 anni i fibroadenomi tendono a stabilizzarsi riducendo ulteriormente quindi le indicazioni chirurgiche superflue.

5 ) L'ansia del paziente la si contrasta con una corretta informazione-comunicazione

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com