Mammografia ed ecografia

gentilissimo Dott.Salvo volevo avere un suo parere in merito a una mia ignoranza per la materia la mammografia che mi viene consigliata ogni anno
insieme ad ecografia come valore di prevenzione immagino che ci sia stato uno studio che consiglia un minimo di tempo tra un esame e l'altro immagino per un discorso di radiazioni ma c'è anche uno studio che dimostra che dalla nascita del tumore nella mammella al sentirsi il nodulo con autopalpazione
ci sia un tempo di crescita?cioè poniamo che fatta mammografia con esito negativo il fatto di ripetere dopo un anno l'esame vuol dire che un carcinoma per crescere impiega 12 mesi?capisco che la risposta non possa essere generalizzata ma mi chiedevo come mai la mammografia si ripete annualmente.
grazie dottore se vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La cadenza dei controlli mammografici non vale per tutti, ma sono in relazione alla età, alla densità mammaria e soprattutto al rischio teorico per quel soggetto. Ad Angelina Jolie facevano una Risonanza Magnetica all'anno all'età di 35 anni.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com