Ecografia mammaria

Salve,
In occasione del mio ricovero per embolia polmonare, sono stata sottoposta a TAC con MDC. Alla tac sono stati trovati dei noduli al seno. Premetto che attendevo di fare mammografia secondo screening.
Non avevo mai fatto mammografie.
Oggi ho effettuato una ecografia mammaria che ha evidenziato quanto segue:
Presenza di tre lesioni solide, ipoecogene, due a sinistra, con diametro variabile fra 9 e 14 mm, tutti con margini polilobati, ma solo la lesione posta alle ore 2, nel settore periferico della mammella sinistra, appaiono in parte anche sfumati poco delineabili, per cui si consiglia un approfondimento diagnostico in ambito specialistico. Non sono presenti linfonodi degni di nota.
Il dottore mi ha consigliato di fare una mammografia presso un centro specializzato.
Sono veramente in ansia, vista anche la mia patologia (trombosi venosa profonda).
Potete indicarmi i fattori di rischio?
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di lesioni benigne che aveva da tempo, ma in Oncologia non possono restare dubbi diagnostici.

Approfondirei almeno una delle lesioni tramite una agobiopsia ecoguidata e/o una Risonanza Magnetica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania della risposta.
Mi ero dimenticata di scrivere il referto della tac: si rilevano alcune piccole e circoscritte formazioni solide la maggiore delle quali di 14x 10 mm (fibroadenomi?)
Domattina avrò visita senologica completa.... sono in pieno panico.
La ringrazio della risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se Le ho appena scritto che può stare tranquilla (^__^)
[#4]
dopo
Utente
Dott. Catania
Sono appena tornata dalla visita senologica presso la sede LILT.
Dalla mammografia sono risultati noduli benigni riconducibili a fibroadenomi, confermati anche da ecografia e dal senologo che mi ha mandato al controllo a 4 mesi, anche col supporto della TAC dell'ospedale.
La ringrazio per la Sua gentilezza.
Sono molto sollevata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla