Utente 427XXX
Gentilissimi,
Vi contatto perché sto prendendo degli integratore a base di Serenoa Repens per un problema di effluvio e alopecia ma ho seri dubbi sui possibili effetti collaterali. Ho infatti sei noduli benigni al seno (4 in uno e 2 nell'altro) che tengo controllati annualmente. Ho letto che la Serenoa contiene una "versione naturale" degli estrogeni (spero di non dire un'inesattezza). Viene infatti vietato alle donne in gravidanza. Vorrei sapere se questo integratore potrebbe causare problemi gravi ai miei noduli e se potrebbe quindi avere la stessa pericolosità degli ormoni presenti, ad esempio, nella pillola contraccettiva.
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Forse le sue preoccupazioni sono eccessive da quanto descrive e non sono nel suo caso paragonabili alla somministrazione di estroprogestinici.

In ogni caso gli integratori avnno sempre assunti su indicazione medica specifica. Legga

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2] dopo  
Utente 427XXX

La ringrazio dottore per la sua risposta. Leggerò volentieri il suo link, insieme al sito.
Un cordiale saluto

[#3] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Di nulla
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com