Noduli seno e integratori

Gentilissimi,
Vi contatto perché sto prendendo degli integratore a base di Serenoa Repens per un problema di effluvio e alopecia ma ho seri dubbi sui possibili effetti collaterali. Ho infatti sei noduli benigni al seno (4 in uno e 2 nell'altro) che tengo controllati annualmente. Ho letto che la Serenoa contiene una "versione naturale" degli estrogeni (spero di non dire un'inesattezza). Viene infatti vietato alle donne in gravidanza. Vorrei sapere se questo integratore potrebbe causare problemi gravi ai miei noduli e se potrebbe quindi avere la stessa pericolosità degli ormoni presenti, ad esempio, nella pillola contraccettiva.
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Forse le sue preoccupazioni sono eccessive da quanto descrive e non sono nel suo caso paragonabili alla somministrazione di estroprogestinici.

In ogni caso gli integratori avnno sempre assunti su indicazione medica specifica. Legga

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Leggerò volentieri il suo link, insieme al sito.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla