Ghiandole o noduli?

Salve, scrivo perché sono abbastanza preoccupata per il mio seno. Ore.etto che sono una ragazza di 21 anni che in passato ha perso più di 20 kg e so i passata dall' avere una sesta di seno a una quarta, e per questo motivo tra qualche mese sarò sotto posta a un intervento chirurgico appunto per risollevare il mio seno e togliere la olè in eccesso, quindi a breve farò un ecografia mammaria per questo. Volevo comunque prevenire ad informarmi, ho fatto più volte il test dell' autopalpitazione ho cercato molte cose su ibternet e scoperto che si possono avere vari noduli benigni o maligni o cisti ecc. Il problema è che non ho mai trovato informazioni tra riconoscere la differenza di una ghiandola mammaria naturale dal seno da un nodulo o quant altro, io sul mio seno se tocco abbastanza in profondità ma non tantissimo ho tantissime palline piccole e vorrei capire se possono essere noduli o possono essere semplicemente le mie ghiandole. Aggiungo un altra cosa a volte ho dolori al seno, questi non sono permanenti ma mi vengono solo a volte ad esempio quando esco di casa che ho molto freddo che mi si irrigidisce il capezzolo, oppure semplicemente la sera ho delle fitte.
Spero in una risposta, sono preoccupata e vorrei saperne di più prima di avere sorprese visto che a breve farò un ecografia mammaria. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi ma pensa di chiarirsi le idee con l'autopalpazione e l'autodiagnosi ? Tanto più che si sottoporrà a breve ad un intervento e quindi nel suo caso è indicata la visita ed una eventuale ecografia proprio per comprendere se quanto descrive sia la normale conformazione del seno.

Legga
http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo sapere, essendo ignorante in materia purtroppo, se è normale sentire le ghiandole nel proprio seno o è una cosa anomala e se era normale a volte avere dolori come fitte ecc almeno per tranquillizzarmi, ovviamente tra due giorni ho la visita è sarò certa di quello che sono. La ringrazio comunque per il link da lei mandato