Fibroadenoma dopo mastectomia radicale

Buonasera,
Ho 41anni, sono stata sottoposta a mastectomia radicale seno dx circa 10 anni per un carcinoma duttale infiltrante e svuotamento ascellare con un linfonodo interessato su 19. Faccio regolarmente controlli di routine, nell'ultima eco fatta qualche giorno fa il medico ha riscontrato un fibroadenoma al seno sottoposto a mastectomia. La mia domanda è: è possibile che si formi qualcosa del genere in un seno dove è stato tutto asportato?
Pongo a voi questa domanda perché, mi dispiace dirlo, ma il medico che ha effettuato l ecografia era sembrato più interessato a raccontare le sue storie di famiglia e a pormi domande non inerenti la malattia e l esame in questione. Ha stilato un referto senza tenere con sè i miei precedenti esami con i quali non trova infatti alcuna corrispondenza. (L' ultima eco è stata effettuata 4 mesi fa e il mio senologo a seguito della visita annuale di controllo me ne ha prescritta un'altra per verificare l andamento di numerose cisti nel seno non operato, cisti a cui il nuovo referto non fa menzione).
Grazie mille e buona serata
Alessandra
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì è possibile, perché un piccolo residuo ghiandolare rimane anche con la mastectomia. Nel suo caso farei però sicuramente una agobiopsia ecoguidata per esame cito-istologico.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Catania,
Intanto lunedì andrò a fare una nuova ecografia in un'altra struttura.
Il medico che mi ha refertato il fibroadenoma mi ha detto che non c era nulla di cui preoccuparsi.
8 mesi fa mi hanno anche asportato la tiroide per un carcinoma papillare.
Se posso volevo chiederle se nel mio caso - carcinoma seno a 31 anni, conizzazione per displasia al collo dell'utero 39, carcinoma tiroide a 41, madre con carcinoma seno a 60, zia diretta da parte di padre anche lei al seno - è utile fare il test genetico per scongiurare o meno un eventuale tumore a utero e ovaie. Non ho figli o sorelle.
Grazie comunque ancora per l attenzione
Buona serata
Alessandra