In che posizione dormire dopo mastoplastica additiva?

Gentili dottori
Vorrei chiedere se nei giorni successivi ad un intervento di mastectomia con svuotamento ascellare e mastoplastica additiva e due drenaggi Redon ancora in sede, è possibile dormire sul lato opposto a quello operato. L'intervento è stato eseguito 7 giorni fa.

Mia mamma mi ha chiesto di fare questa domanda in quanto non riesce a dormire bene in posizione supina.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con un reggiseno CONTENITIVO e non potendo dormire in posizione supina e con tutte le cautele per la presenza dei drenaggi (quindi attenzione che non si sfilino nell'atto di girarsi)..la risposta è SI.
Ne parli con il chirurgo al primo controllo post-operatorio
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la preziosa risposta.

Vorrei solo chiederle, se possibile, se la prosecuzione della terapia di Clexane (4000 u.l.) è strettamente legata alla presenza dei drenaggi e che quindi una volta rimossi questi ultimi viene sospesa anche la terapia con Clexane.
La persona in questione ha avuto un infarto nel 2011.

Le porgo questa domanda in quanto, mia mamma è un po' preoccupata riguardo la prosecuzione della suddetta terapia anticoagulante e vedrà il senologo chirurgo che la segue solo martedì.

(I drenaggi sono stati rimossi dal medico di turno)

Grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione tra la terapia con Clexane e la presenza dei drenaggi. La terapia serve per prevenire patologie trombo-emboliche e quindi non la sospenderei sino a martedì , cioè sino al controllo. Probabilmente sarà sospesa al più presto se già è attiva e quindi non trascorre le giornate a letto.