Fibroadenomi bilaterali

Gentili dottori,
ho 26 anni ed il mese scorso a causa di un dolore al seno destro che si propagava fino all'ascella ho deciso di rivolgermi ad uno studio privato per un 'ecografia al seno dalla quale è risultata la presenza di 2 fibroadenomi uno di 2.5 cm a sinistra e l'altro a destra di 1.5 cm. Mi è stata consigliata una visita senologica che ho effettuato e durante la stessa (durata pochissimo e concentrata solo sul nodulo più piccolo) il medico ha deciso di rimuovere entrambi i fibroadenomi in anestesia locale nello stesso intervento .
Poco convinta della visita mi sono recata in un altro ospedale dove la dottoressa che mi ha visitata accuratamente ha riscontrato gli stessi noduli ma anche la presenza nella sede infero-centrale lacune ipoanaecogene multiple di vario volume.
La dottoressa ha detto che non occorre asportare i fibroadenomi ma tenerli sotto controllo ogni 6 mesi e che vuole controllare in modo approfondito questa parte di cisti e noduli.

Adesso sono ad un bivio..... vi chiedo:
È preferibile togliere i fibroadenomi oppure monitorarli come ha detto la 2 dottoressa ?

Questa parte di cisti e noduli è preoccupante? Soprattutto in cosa consiste?

Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Spesso i fibroadenomi si stabilizzano e non e' necessario asportarli

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere. L'articolo lo avevo già letto qualche giorno fa.
Quindi sarebbe meglio non asportarli a quanto pare.
E per quanto riguarda quella formazione di cisti e noduli? Cosa si dovrebbe fare?

Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nell'articolo c'e' scritto QUANDO e' necessario asportarli.