Una semplice anestesia locale

Egregi Dottori,
volevo chiedere in cosa consiste l'intervento per l'asportazione di una neoplasia(al di sopra dell'areola di un seno) che è stata diagnosticata a mia nonna (87 anni ma ne dimostra almeno 15 in meno sia fisicamente sia mentalmente e si sente benissimo).Ci hanno detto essere benigna e che l'operazione sarebbe stata con una semplice anestesia locale e post-operatorio di 2-3 giorni.Come si potrà pensare siamo un po' influenzati dai luoghi comuni sulle "non riuscte" degli interventi alle persone anziane,poi lei è anche molto indecisa sentendosi così bene alla fine!Insomma volevamo sapere se ci sono rischi proprio chirurgici inerenti a tale operazione,o il pericolo che lei dopo l'intervento si abbatta(come spesso accade agli anziani).Perdonatemi l'ansia davvero.A cosa s'andrebbe incontro poi non operando?Si romperebbe?Oppure potrebbe anche degenerare in maligna?Scusate tutte le mie domande ma spero vivamente che mi rispondiate.Infiniti ringraziamenti e distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
le anziane vanno distinte in due categorie :
aniziane-anziane e anziane-giovani come la sua nonna per la quale il trattamento terapeutico non dovrebbe essere diverso da quello delle pazienti di età inferiore a 70 anni, dopo una valutazione geriatrico-anestesiologica. Certamente, anche se in buone condizioni, 87 anni è pur sempre una bella età che merita tutte le cautele del caso. E infatti nel caso della nonna è stato programmato un intervento in anestesia locale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Catani,
mi fa capire allora che in genere un intervento di questo tipo si esegue in anestesia totale??Non mi è molto chiaro,mi scusi.Poi potrebbe dirmi che tipo di esami/accertamenti le faranno prima?Poi se è rischiosa come operazione in se stessa e cosa potrebbe succedere invece se non la facessimo operare??Grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto una altra cosa : ogni caso va vulatato attentamente in ambito geriatrico-anestesiologico e se ci sono controindicazioni alla anestesia generale si ripiega, si fa per dire ma non è un ripiego, su una anestesia locale *sedazione.