Pallina seno

Buongiorno,
ho fatto la mia prima mammografia a febbraio 2015 a 37 anni in 2d e la seconda in 3d con tomosintesi un anno dopo.
Il tutto accompagnato a ecografie.
Nulla di patologico a parte un seno denso e fibrocistico.
A marzo di quest'anno ho ripetuto l'ecografia che ha confermato quello che già c'era.
Facendo palpazione tutti i mesi e avendo un seno molto piccolo mi sono accorta questo mese prima delle mestruazioni di avere un nuovo nodulo sul seno destro, anzi a me sembrano due attaccati. Sono andata dalla mia dottoressa di base che palpandomi mi ha detto che sono cisti e di aspettare la fine del ciclo. Io ho aspettato ma il grappolino c'è ancora sebbene mi sembri più piccolo. Con le dita posso spostarlo e ne sento i bordi netti. Unica cosa non capisco se è morbido o meno.
Presa dall'ansia ho prenotato un controllo mammografico ed ecografico per questa settimana. Mi chiedevo come è possibile che io abbia sentito questa neoformazione solo sto mese? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta effettivamente di cisti non c'e' ragione per preoccuparsi anche perche' una cisti (liquida mentre i tumori sono solidi) si puo' formare anche nel giro di poche ore

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Domani con gli esami spero vengano dissipati tutti i dubbi.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speriamo...stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore eccomi qua.
Non ho ancora il referto in mano perchè me lo daranno il 3 ottobre. La radiologa mi ha detto che tt quel che sento e si vede, da mammografia e ecografia, sono cisti e di star tranquilla... peccato che in chiusura abbia aggiunto che si sono formate in prossimità delle ciste che palpavo delle microcalcificazioni che sulla mammografia precedente non c'erano. Quindi mi rimanda a un controllo solo alla mammella dx a marzo 2018. Ovviamente presa dal panico stavo per svenire li... e lei ha cercato di rassicurarmi dicendomi che se avesse avuto qualche dubbio mi avrebbe sicuramente mandata subito a fare una biopsia e non mi avrebbe lasciata in balia degli eventi per 6 mesi, considerando che ho 40 anni.
Inutile dire che sta notte non ho mai dormito, complice il fatto che, da stupida, sono andata su internet e praticamente sono spacciata.
Ora mi rivolgo a lei per avere il suo prezioso contributo.
Grazie dottore!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta l'ha gia' avuta

" Ovviamente presa dal panico stavo per svenire li... e lei ha cercato di rassicurarmi dicendomi che se avesse avuto qualche dubbio mi avrebbe sicuramente mandata subito a fare una biopsia "
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, non appena avrò in mano i risultati le romperò di nuovo le scatole e come dice sempre lei cercherò di non rovinarmi l'esistenza con ricerche ansiogene. :P
Un caro caro caro saluto.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speriamo...
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno dopo un mese con il referto della mammografia ed ecografia.

Nei confronti del precedente esame eseguito in altra sede nel 2016 piccolo cluster di microcalcificazioni apparentemente displasiche in retroereolare a destra, per tale reperto si consiglia controllo mammografico ravvicinato da tale lato nelle 3 proiezioni. Nessun rilievo a sinistra.
All'ecografia mammaria si apprezzano bilateralmente piccole formazioni cistiche. Non formazioni espansive con carattere di sospetto. Non dilatazione dei dotti galattofori. Liberi cavi ascellari.

Attendo. Grazie mille. Saluti