Mastopatia fibrocistica

Salve, buongiorno, sono una signora di caserta. volevo chiedere un'informazione sul caso mastopatia fibrocistica. Consultando diversi siti online , sono venuta a conoscenza che un' alimentazione a base di carboidrati potrebbe peggiorare il problema. vorrei sapere se quanto ho letto risulta vero o sono semplici voci di web, non fondate. la ringrazio anticipatamente e buona giornnata e buon lavoro! buon weekend a tutti
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Il mio vecchio Primario diceva che la mastopatia fibrocistica è una malattia " inventata" dall'uomo.
Più che una malattia è una condizione para fisiologica legata al fatto che le donne moderne fanno figli tardi, pochi e allattano poco o niente.
Quindi è legata all'uso che la donna fa del suo seno, organo con unico motivo di esistere: per allattare.
La mancanza di allattamento provoca la formazione delle microcisti, partendo dall'unita funzionale della mammella, che sono gli acini ghiandolari.
Tanto è vero che la MFC è bilaterale, cosa strana per una "malattia"..
Per anni gli studiosi hanno cercato di calcolare che rischio in più ha la MFC verso il tumore della mammella: non è stato mai trovato nessuna correlazione.
Quindi la malattia fibrocistica non è pericolosa.
Faccia i normali e corretti esami strumentali di prevenzione.

Dr. GIANFRANCO CONTI