Mastite con ascesso

Salve sono una neomamma di 30 anni ho partorito circa due mesi fa e dopo quasi un mese di allattamento ho subisogno un intervento chirurgico a causa di un ascesso dovuto ad una mastite al seno destro. Premetto che non mi è stata fatta nessuna ecografia ma che la diagnosi mi è stata fatta semplicemente con una visita al pronto soccorso Dove mi ero recata per il dolore insopportabile seno rosso gonfio durissimo e dolente che presentava questo grumo nel la parte superiore. A circa dieci giorni dall' intervento il taglio si è rimacinato ma toccondo il seno continua ad essere duro esattamente nella parte dove era presente l ascesso . Ora mi chiedo è una conseguenza dell' intervento e si tratta quindi di tessuto cicatriziale interno oppure si tratta di qualcos'altro e devo preoccuparmi ? La parte non è dolente ma è come se ci fosse un grosso nodulo che comprende l areola e la parte superiore del seno. Vi prego aiutatemi a dare una risposta alle mie domande sono molto preoccupata. Il chirurgo inoltre mi ha consigliato di fare un eco nel momento in cui la ferita si fosse rimarginata perché a suo dire il seno era strano ! L eco sarà tra un mese e io ho molta paura . Grazie in anticipo
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Quello che le è successo è più frequente di quanto immagini. L'ingorgo mammario e la mastite sono condizioni presenti nel puerperio che non devono creare ansia o allarmismi ma devono essere trattati con norme igieniche, sanitarie e specialisti dedicati. intanto escluda che non abbia ragadi o lesioni del capezzolo...poi se ci sono momenti in cui non allatta o non tira bene il bambino, usi il tiralatte anche x svuotare il seno. L'ascesso si è creato per contaminazione batterica di un ingorgo latteo, a cui può contribuire anche un quadro di tipo mastopatico già presente prima della gravidanza. L'atteggiamento del suo chirurgo è adeguato. Faccia l'ecografia mammaria e quando finirà di allattare si sottopone a una visita senologica.

Dr.ssa mariagiovanna fava

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta . Ho dimenticato di scrivere che avendo dovuto fare un ciclo di antibiotici ( Tavanic e rocefin ) ho dovuto smettere di allattare prima dell' intervento poiché questi erano incompatibili con l' allattamento.. tuttavia non ne ho avuto alcun beneficio e mi è venuto comunque l' ascesso . Da qui la mia preoccupazione .. magari non è stato drenato bene e quindi la parte si presenta ancora dura per questo o può essersi formato un nodulo? Durante l' intervento mi hanno irrorato la parte prima con soluzione fisiologica poi con acqua ossigenata magari è stata quest' ultima a fare indurire i tessuti ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Anche se faceva antibioticoterapia, a meno che l'allattamento non venga sospeso con terapia specifica, doveva continuare a tirare il latte col tiralatte! se le ritorna, si faccia odiare il dostinex e interrompa l'allattamento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottoressa mi scuso ma non credo di essere stata capita io ho preso ovviamente il dostinex per smettere di allattare.. La mia domanda è specifica .. Il grumo che sento nella parte superiore del seno è tessuto cicatriziale formatosi in seguito all' intervento oppure può essersi formato un nodulo? Vorrei solo capire se è normale sentire la parte dura Dove si trovava l' ascesso oppure no . Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
e? normale, ma la sua struttura ghiandolare si può studiare solo con una diagnostica, non esiste la telemedicina a distanza! quindi faccia col suo senologo una ecografia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia