Perdite ematiche monorifiziali capezzolo in allattamento

Gentili dottori,
Ho 35 anni ed una bambina di 15 mesi che da 8 mesi di vita ha smesso di prendere latte dal seno destro. L'abbandono di un solo seno è avvenuto quando con l'introduzione di cibi solidi nella sua alimentazione, l'allattamento è andato sempre più riducendosi alle sole ore serali e di risveglio, momenti in cui mi risulta più comodo allattare distesa sul lato sinistro: preferendo così il seno sinistro, quello destro ha prodotto sempre meno latte inducendo la bambina a preferire sempre quello più stimolato, fino ad aver completamente abbandonato il seno destro. Di tanto in tanto spremo il capezzolo per verificare se c'è ancora fuoriuscita di latte. Il latte ancora oggi continua a fuoriuscire da questo seno ed io continuo ad allattare solo dal sinistro. Questa sera spremendo il seno destro è uscita da un solo orifizio una copiosa quantità di un liquido rosso scuro, quasi marrone. Se spremo continua ad uscire da questo dotto solo questo liquido, dagli altri esce latte. Chiaramente approfondirò con il mio ginecologo, ma per placare l'ansia e la paura chiedo anche a voi un consulto sperando possiate fornirmi informazioni rassicuranti.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla anche perche' la secrezione e' stata provocata e marrone scuro non vuol dire affatto che la secrezione sia ematica.
Ovviamente un approfondimento tramite la visita senologica e' indicata e Le consiglierei nel frattempo di NON PROVOCARE piu' la secrezione in attesa della visita.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com