Il 10% di rischio che ogni donna ha nella vita di contrarre tumore al seno alto

Egregio dottore volevo choederLe se possibile alcune cose.
1. Quante donne si possono ritenere guarite davvero al 100% da tumore mammario?
2.il 10% di rischio che ogni donna ha nella vita di contrarre tumore al seno è alto?
3.lallattamento per oltre due anni diminuisce il rischio?
4.chi ha avuto un tumore alla tiroide ha un rischio più alto di tumore mammario?
5.le malattie della tiroide aumentano il rischio? O può solamente essere un caso visto che le due patologie sono frequenti nel sesso femminile?
Saluti
[#1]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Gentile utente,attualmente le donne che guariscono di cancro della mammella supera il 90%.Lasci stare le percentuali che si possono leggere ovunque su internet o riviste varie.L'allattamento che riduce il rischio di ammalarsi di tumore è non rilevante.Gli studi e le casistiche sono molto contraddittori.Non esiste una regola che vale per tutti.Anche la relazione tra tumore della mammella e della tiroide è una questione dibattuta a livello scientifico ma i dati non sono univoci e questa correlazione non è stata dimostrata.Lei segua i consigli di prevenzione del suo ginecologo di fiducia e senologo.Non segua molto quello che trova scritto su vari siti di internet,soprattutto se inciampa sul sito sbagliato dove scrivono persone non molto competenti.Le ripeto di affidarsi alle persone giuste e competenti
Cordiali saluti.

Dr. Massimo Pisano senologia chirurgica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della Sua risposta.
Secondo lei la tiroidite di Hashimoto aument il rischio di tumore mammario?
Su internet ce chi dice si è studi che dicono no.
È possibile che sia solo una casualità visto che sono tutti e due patologie frequenti o secondo lei esiste un nesso di causalità?
Nella sua esperienza vede molte donne con Hashimoto e tumore mammario?
Saluti
[#3]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Gentile utente,gli studi sono contrastanti sull'aumentato rischio della tiroidite di Hashimoto ed il tumore della mammella.Nella mia esperienza non c'è una casistica importante fra la tiroidite di Hashimoto e tumore della mammella.
Cordiali saluti.