Nodulo ipoecogeno

Buongiorno, , ho 37 anni e due gravidanze alle spalle, ho allattato fino a dicembre 2016.come ogni anno ho effettuato un eco mammaria di controllo
questa volta nel seno destro la dottoressa ha riscontrato la presenza di un nodulo. il referto dell'eco riporta:"mammelle di marcata ecogenicita piani adiposi regolari. nodulo ipoecogeno ben delimitato di 6x7x4 tra i quadranti esterni destro meritevole di controllo ecografico tra sei mesi.
non linfadenomegalia ascellare."
la dottoressa che ha eseguito l'eco ha detto che è un nodulo troppo piccolo per fare l'agoaspirato e che posso stare tranquilla, l importante è controllarlo tra sei mesi.

il medico di famiglia è concorde, considerando che un.anno fa allattavo.

chiedo pertanto un parere anche qui, perché non vorrei essere superficiale, sei mesi sono lunghi...è davvero opportuno non fare ulteriori controlli?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla sulla benignita'. Solo che non c'e' una diagnosi . E' probabile si tratti di un fibroadenoma. Su un nodo di 6 mm in caso di dubbi si puo' eseguire senza problemi una agobiopsia ecoguidata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la cortese risposta.la mancanza di diagnosi ha lasciato perplessa anche me. crede sia opportuno proseguire con gli accertamenti ? o posso aspettare con serenità la prossima eco?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le hanno detto che puo' stare tranquilla segua il consiglio