Un tumore al seno, come sua nonna prima

Salve,
Ho 18 anni da poco, e in questi ultimi mesi ho trovato sul seno sinistro..esattamente a destra sotto il capezzolo, una specie di pallina, grossa circa quanto l'unghia del pollice. So di essere un pò giovane per questo tipo di preoccupazioni, ma mia madre a 24 anni ha avuto un tumore al seno, come sua nonna prima di lei. Non dico che possa essere anche il mio problema ma è chiaro che sia molto preoccupata e abbia certi dubbi a riguardo! Il 'nodo' si presenta bene definito e si sposta un pò con la mano, non mi provoca dolore o fastidio. So di dover andare a fare controlli più accurati dal medico ma anche io sono un pò indecisa sul voler sapere o no, e allora prima di andare, vorrei avere un chiarimento o un idea su ciò che potrebbe essere..! grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
alla sua età è probabile che si tratti di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

ma non lo saprà mai con certezza se non si sottopone ad una visita, soprattutto in considerazione che la sua mamma ha avuto un tumore alla età di 24 anni

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissimo, grazie
ho fatto un'ecografia proprio oggi ed è risultato un fibroadenoma.
Il medico mi ha comunque detto ce dovrei fare un prelievo per esserne sicuri dati i precedenti di mia madre.
Si può fare il prelievo (che mi spaventa un pò) o aspettare e rifare un altro esame..io non so proprio cosa fare..so che dovrei fare l'esame ma mi fa paura ciò che potrebbe venire fuori.
Sono molto giovane ma pensare che potrebbe essere un tumore mi distrugge tutto chi a cui ho sempre pensato, il fatto di avere figli in primis. sono preoccupata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che alla sua età è probabilissimo che si tratti di un fibroadenoma.

Ed un tumore maligno alla sua età è quasi inesistente.

Ovviamente il caso della mamma (npl a 24 anni) impone una maggiore sorveglianza ed è per questo che si eccede in precauzioni.

In ogni caso l'agobiopsia è una metodica che provoca un disagio minimo.

Quindi l'affronti proprio per tranquillizzarsi definitivamente.