Ectasia duttale a 30 anni

Buongiorno,
Ho eseguito un ecografia mammaria vi allego il referto:Mammelle normoconformate e simmetriche con regolari ecogrammi dei piani cutanei e sottocutanei, strutture parenchimo stromali e predominanza della componente fibroadiposa, con tessuto fibroghiandolare maggiormente rappresentato a livello dei settori superò esterni a dx al qse si conferma la presenza di piccola formazione ipoecogena, a contorni regolare di 8×4mm in due anni non è cambiato di volume da riferire verosimile fibroadenoma.
Bilatermamete lieve ectasia duttale retroareolare dx 2,8mm Max e sx 3mm Max
Ai cavi ascellare linfoadenopatie a carattere reattivo.
L ecografa mi ha detto solo di ritornare fra 6 mesi per il fibraadenoma, avendo quasi 30 anni leggo della.actasia duttale che è infrequente a quest etá, fin adesso non ho notato nessuna secrezione spontanea a nessuno dei due capezzoli e ne tanto meno a induzione.
Ho tanta paura, può essere qualcosa di preoccupante?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di preoccupante in quello che descrive,

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi l ecografia il referto non presagire niente dj patologico?
Da quando ho effettuato l ecografia ho indossato un reggiseno per almeno due giorni che probabilmente mi ha portato un po' di infiammazione, ammetto che proma dell ecografia ho palpato abbastanza con estrema ansia, ora sarà che in comitanza dell arrivo del ciclo, fra meno di sei giorni, ho notato come se il seno specialmente il lato superiore , le ascelle, e anche dietro la schiena, sará stato il reggiseno? É in pizzo trasparente, forse a contatto con la maglia, ha potuto creare irritazione?mi pizzica un pochettino come se avessi preso il sole, come se e sento il seno in tensione ( legato al premestruo).
[#3]
dopo
Utente
Dottore,le volevo aggiungere che ho fatto la sciocchezza di levarmi i sul capezzolo con la lametta e ora la ricrescita mi da molto fastidio di bruciore e pizzichio, uguale anche sotto le ascelle!! Può darsi che sia riconducibile a questo tutto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono veramente molto ansiosa ed ho una paura, come ho scritto ieri sera dopo la doccia ho notato un po' di pelle attorno al capezzolo con il dito ho manipolato la zona ed è uscita una goccia dal capezzolo, da un poro, pochissima quasi insignificante presa dal panico ho cominciato a parlpare la zona ed è uscita un altra goccina, ovviamente in maniera molto continua, le gocce non escono al solo tocco ma dopo continue insistenze, questa cosa l ho fatta perdurare per quasi tutta la serata, ho cominciato a consultarmi ed ho letto cose che mi hanno allarmato e non poco, ho contattato il mio ginecologo e mi ha detto che è molto frequente, che potrebbe essere legata a una cosa ormonale priva di Valenza oncologica, mi ha consigliato un eco e un prelievo del sangue per valutare la prolattina.
La
Ho effettuato la ecografia al seno ed è uguale a quella precedenza solo che ha specificato la lieve ectasia duttale più a destra, gli ho chiedo se fosse qualcosa di brutto e l ecografo mi dice che non è Niente di serio.
Ripeto le traccie sono solo su spremitura non sono spontanee, inizialmente mi usciva solo un poro poi ho notato alcune piccole fuoriuscite dal altri pori, sembrerebbe semi trasparente, non fluido, incolore, a volte trasparente, ho paura, sudo freddo ed ho pianto tutta la notte.
La mia ansia è dovuta dal fatto che è successo solo al seno dx e non quello sx, anche se mi ricordo che in passato ho manipolato il mio capezzolo e avevo delle secrezioni bianche, ma sempre solo a spremitura.
Farò sicuramente la visita senologica, se non avessi palpato manco me ne sarei accorta, ho paura che dicono che non sia nulla e Invece non sia così, dottore la prego mi dica lei cosa devo fare? Mi sento di impazzire, la mia vita sembra entrata in un baratro, purtroppo ho anche un caso in famiglia, e nonostante l ecografo e il ginecologo non mi sento ancora serena.
Poi questa ectasia duttale che dopo 7 mesi perdura l ecografo non gli ha dato peso, anzi, potrebbe essere veramente legato a un cancro?
Grazie per la sua attenzione,.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la prego non mi ignori, sto veramente vivendo con molta angoscia,
Sto vivendo nella confusione specialmente dopo aver letto la lettera della signora di Padova, capisco le discordanze con i sintomi, però adesso ho l' ansia che se mi diranno non ho niente, non riesco a fidarmi, mi ha creato talmente tanta confusione, che ho paura di ripercorrere la stessa strada della signora.
Mi sento di vivere nell' incertezza, nonostante intorno le persone mi stanno dando tanta forza non riesco a essere lucida.
Ho già pensato di prenotare la visita con un senologo che ha curato un carcinoma di una mia cara amica, sperando che mi possa aiutare.
L ecografia anche se negativa non ha nessun Valenza per scongiurare o rasserenerarmi, poi anche il citologico potrebbe dare falsi negativi, la rs magnetica dovrebbe essere l ultima spiaggia...il ginecologo ha insistito sull esame della prolattina.
Sono le tre del mattino e non riesco a dormire, ho la testa così confusa, penso a quello che mi capiterà, l ansia che possono sottostimare il mio caso e trattarsi di qualcosa di grave.
Poi la questione della actasia duttale che inizialmente mi ero tranquillizzata pensando che fosse solo una cosa passeggera invece è presente bilaterale e lievemente eccentuato a dx proprio dove ho avuto questa secrezione.
In altri commenti ho letto situazioni a me affini di ragazze di 30 anni con queste actasie e leggere che non sono collegate le loro secrezioni essendo troppo giovani, le mie certezze si sono smontate, forse provocate dalla mia ansia.
Forse mi sto fasciando la testa prima di romperlo, ma ho aspettato tutta la giornata un suo messaggio che non è mai arrivato, perché ho talmente letto e riletto che ormai qualsiasi cosa mi diranno sembra che non troverò nessuno che mi possa tranqullizzarmi e che mi possa diramare questi dubbi amletici.
Vorrei chiarezza sulla questione delle ectasie che possono provocare delle secrezioni smontate dal fatto che sono giovane per cui quasi impossibile.
L ecografo ha detto che può essere un infiammazione dei dotti è possibile?
Il fatto che oggi ho palpato e non è uscito nulla cosa può significare?
Scusate l orario, ma spero di poter essere aiutata a capire perché leggere mi ha portato fuori strada e vorrei capire o almeno consigliata, perché ora mi sento così terrorizzata dalle diagnosi anche positive ed ho paura.
Grazie, marialuisa
[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho il ciclo ho strizzato di nuovo il capezzolo e non usciva nessun liquido, adesso ad un certo punto dopo molti tentativi usciva del liquido a spruzzetti, ho paura, cosa significa che è un tumore della mammella?? Non è normale...forse perché ho esercitato molta pressione o perché ho insistito???? Dall altra parte non ho niente.
Chiedo aiuto :(