Ectasia duttale

Salve,vorrei avere un parere su quanto mi è accaduto. Verso febbraio noto una “pallina” nella zona laterale alta del seno sinistro (tra ascella e seno) e preoccupata corro in ospedale per capirne di più! Ero sola nella città in cui studio per cui l’unica cosa che mi viene in mente è andare al pronto soccorso. Mi fanno tutti gli accertamenti del caso tra cui eco e il referto dice:”bilateralmente triangoli ghiandolari ben rappresentati,modicamente congesti,lieve ectasia duttale diffusa più evidente a sede retroareolare,non lesioni focali evidenziabili con la metodica. Nei cavi ascellari presenze di alcuni piccoli linfonodi reattivi”Poi leggo nel foglio generale “all’occorrenza tachipirina 500mg”. Sono tornata a casa sollevata. Ma a distanza di quasi un anno il fastidio ancora non va via. Non riesco a dire se le dimensioni sono sempre le stesse o no ma quando sono in fase premestruale questa “palla”fa davvero male! È un rigonfiamento visibile agli occhi, se indosso il regisseno sembra come se da quel latoavessi della “ciccia in più” che fuorisce. La pallina(che poi non è così piccola) riesco a sentirla, sembra mobile e delle volte dolente al tatto. Questa estate mi ero quasi dimentica di averla, anche se era sempre visibile, ma ora mi sto tormentando. Mi chiedo se è il caso di di fare di nuovo un’eco e se possa essere qualcosa di serio! non ho altri sintomi oltre a questa presenza. Mi guardò continuamente il seno per vedere se noto qualcosa di anomalo ma non mi pare, non ho nessun tipo di sintomo. Delle volte è più gonfia, altre meno, ma resta comunque visibile. Vorrei qualche spiegazione in più. Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Da quanto descrive non credo che possa ascriversi a qualcosa di serio e preoccupante, ma per una diagnosi corretta specie dopo un anno la visita ed eventuale ecografia sarebbe indicata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in senologia