Ectasia duttale

Salve,vorrei avere un parere su quanto mi è accaduto. Verso febbraio noto una “pallina” nella zona laterale alta del seno sinistro (tra ascella e seno) e preoccupata corro in ospedale per capirne di più! Ero sola nella città in cui studio per cui l’unica cosa che mi viene in mente è andare al pronto soccorso. Mi fanno tutti gli accertamenti del caso tra cui eco e il referto dice:”bilateralmente triangoli ghiandolari ben rappresentati,modicamente congesti,lieve ectasia duttale diffusa più evidente a sede retroareolare,non lesioni focali evidenziabili con la metodica. Nei cavi ascellari presenze di alcuni piccoli linfonodi reattivi”Poi leggo nel foglio generale “all’occorrenza tachipirina 500mg”. Sono tornata a casa sollevata. Ma a distanza di quasi un anno il fastidio ancora non va via. Non riesco a dire se le dimensioni sono sempre le stesse o no ma quando sono in fase premestruale questa “palla”fa davvero male! È un rigonfiamento visibile agli occhi, se indosso il regisseno sembra come se da quel latoavessi della “ciccia in più” che fuorisce. La pallina(che poi non è così piccola) riesco a sentirla, sembra mobile e delle volte dolente al tatto. Questa estate mi ero quasi dimentica di averla, anche se era sempre visibile, ma ora mi sto tormentando. Mi chiedo se è il caso di di fare di nuovo un’eco e se possa essere qualcosa di serio! non ho altri sintomi oltre a questa presenza. Mi guardò continuamente il seno per vedere se noto qualcosa di anomalo ma non mi pare, non ho nessun tipo di sintomo. Delle volte è più gonfia, altre meno, ma resta comunque visibile. Vorrei qualche spiegazione in più. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non credo che possa ascriversi a qualcosa di serio e preoccupante, ma per una diagnosi corretta specie dopo un anno la visita ed eventuale ecografia sarebbe indicata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com