Fibroadenomi

Buonasera,

Ho 32 anni e assumo la pillola anticoncezionale da quando ne avevo 18, in primo luogo perché ho sempre sofferto di dismenorrea sin dalla prima mestruazione.
Due giorni fa, durante un controllo del seno presso la mia ginecologa, è stato notato un piccolo nodulo mobile di circa 1 cm sul seno sinistro.
Mi è stata consigliata un’ecografia il cui esito è stato:

“All'esame clinico preliminare si apprezzano noduli di consistenza duro elastica a sinistra alle ore 9 e destra ore 12; a sinistra alle ore 3 zona pseudonodulare di verosimile natura fibrocistica.
Quadro ecografico mammario caratterizzato dalla presenza di tessuto ghiandolare con mastopatia fibrocistica bilaterale e aree fibro-adipose normo rappresentate.
Presenza di tre noduli ipoecogeni a margini netti non vascolarizzati da riferire a fibroadenomi:
- a sinistra ore 9 (18,7 mm x 17,3 mm x 7,3 mm) e ore 8 ( 5,6 mm)
- a destra ore 12 (18,4 mm x 17,5 mm x 7,5 mm)
A sinistra alle ore 3 zona displasica fibrocistica pseudonodulare con cisti di 4 mm Non si evidenziano neoformazioni cistiche dilatate o solide sospette.
Non dilatazioni dei dotti sottoareolari
Linfonodi iperplastici reattivi ascellari bilaterali.
Controllo ecografico fra 4 mesi”

La ginecologa mi ha consigliato di sospendere la pillola e di consultare un senologo in seguito alla prossima ecografia (tra 3 mesi) per poter eventualmente effettuare l’agoaspirato/biopsia
Come mai questa sospensione? E ci sono motivi particolari per suggerire l’agoaspirato?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
se non ci sono dubbi sulla diagnosi di fibroadenomi non c'e' alcuna ragione per un approfondimento tramite agobiopsia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com