Palla dolorosa tra l'ascella e il seno, paziente 23 anni

Buonasera,
scrivo su questo sito perchè vorrei un parere poichè non riesco a venire a capo di un problema che mi affligge ormai da qualche mese.
Premetto che ho 23 anni e non ho una particolare familiarità di tumore al seno ( solo una zia di mia nonna è stata malata).
Dalla seconda settimana di Luglio ho riscontrato sotto la mia ascella Sx un gonfiore dolente non particolarmente duro delle dimensioni di un arancio piccolo.
Mi sono recata dal mio medico di base che mi ha prescritto ecografia mammaria e ascellare, dicendomi che al tatto non si sentivano linfonodi ingrossati e di non preoccuparmi perchè a suo parere si trattava solo di adipe localizzato.
Il tecnico che mi ha effettuato l'ecografia mi ha detto che non risultavano linfonodi ingrossati, tuttavia c'era una parte piuttosto estesa tra il seno e l'ascella in cui non si riusciva a vedere bene a causa di una infiammazione secondo lui dovuta probabilmente ad un deodorante o una depilazione,ha detto che si sarebbe risolto tutto in poche settimane e che assolutamente non poteva trattarsi di adipe. Intanto ho continuato ad avere dolore, così ho richiesto una visita senologica.
Il nuovo medico mi ha tranquillizzato dicendo che essendo giovane e non avendo familiarità alta di tumore al seno posso stare tranquilla, mi ha detto che per lui sono cellule del tessuto mammario che si sono spostate, ha rifatto l'ecografia e mi ha detto che era presente sempre questa area estesa di infiammazione (circa 10 cm) ma nessun linfonodo ingrossato, mi ha prescritto poi una cura di 18 giorni con antibiotico e antiinfiammatorio ed una nuova ecografia di controllo.
Successivamente alla cura, benche l'antiinfiammatorio avesse ridotto notevolmente il dolore, posso dire che purtroppo il problema non è rientrato.
Ad oggi, dopo tre mesi, controlli e cure continuo ad avere male a questo gonfiore e al seno sinistro e sono molto preoccupata. Ho richiesto una nuova visita al medico, ma sono davvero molto preoccupata e nervosa a causa del male che non passa.
Grazie a chi spenderà parte del suo tempo per rispondermi.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa vuole che si possa rispondere senza la possibilita' di consultare la documentazione strumentale ed in particolare nel suo caso senza una visita che nel suo caso e' fondamentale.
Da quanto descrive senz'altro si puo' escludere una patologia preoccupante in senso oncologico.
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com