Tumore deno in gravidanza

Mi chiamo Carla. 5 Anni fa ho avuto un tumore al seno Triplo negativo, mutazione Brca1. Nella MIA FAMIGLIA CONOSCIAMO BENE QUESTO TUMORE : mia mamma e persino uno zio (maschio) con tumore al seno.
Ho fatto chemioterapia dopo l'intervento e tutto procede bene.
Ma ora la disperazione e' entrata nella mia famiglia perche' la mia sorellina di 32 anni ha scoperto un tumore al seno non certo precoce mentre e' in avanzato stato di gravidanza. Siamo in confusione totale. E' vero che prognosticamente la gravidanza sia da considerare sfavorevole ?
Le hanno proposto una chemioterapia neoadiuvante. Quali sono i rischi con questa terapia per mia sorella e per il nascituro ?
Aiutateci a fare chiarezza perche' questa tragedia ha sconvolto la nostra esistenza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poiche' ha postato anche sul mio blog ragazze Fuori di Seno la informo di averle risposto li' diffusamente riportando le esperienze di altre utenti del blog
In questo blog conoscera' due figure ormai storiche Francesca e Onde che hanno scoperto in gravidanza il loro tumore.
Francesca giovanissima 6 anni fa scrisse una richiesta di consulto al quale rispose il sottoscritto e in cui saggiamente si mostrava perplessa "sono mutata (e Lei comprende di cosa si tratta) , e mi hanno sospeso tutti i controlli,,,perche' secondo loro la gravidanza protegge " .
Io le risposi allarmatissimo " MA QUANDO MAI !!! In gravidanza il rischio si incrementa per la tempesta ormonale e in chi e' predisposto in particolare "

Francesca corse a fare una ecografia che dimostro' la presenza di un tumore neanche molto piccolo. Francesca fece la chemioterapia in gravidanza...e guardi che meraviglia ha concepito con l'aiuto della chemioterapia.

Poi c'e' il caso di Onde
curata in gravidanza con dosi generose di chemioterapia
E sul figlio partorito con la chemioterapia di Onde presto avremo una foto !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com