Possibile carcinoma

Buonasera a tutti .
Vorrei avere chiarimenti circa il percorso di screening effettuato da mia madre a metà novembre con la classica mammografia . Dopo circa 20 giorni , è stata richiamata in ospedale per effettuare un ecografia , hanno riscontrato un piccolo nodulo al seno destro . Durante l’eco non ero presente , mia madre mi ha detto che l’ecografista , durante l’esame , le ha detto che secondo lui si tratta di fibroadenoma e di stare tranquilla. Mia madre ha effettuato l’ultima mammografia a 61 anni , adesso ne ha 69 .
L’ecografista le ha detto che , visto che non ha una sua precedente ecografia al seno da consultare , di sottoporsi a biopsia mammaria , e così ha fatto in data odierna .
Non ho ancora tra le mani nessun referto , ma ho molto dubbi in merito.
- so che l’eco permette già di evidenziare peculiari caratteristiche del carcinoma , ma è possibile che nella mammografia che mia mamma fece 8 anni fa non c’ era nulla e adesso addirittura l’ecografista dice che il suo potrebbe essere un fibroadenoma presente da quando era giovane ma mai diagnosticato ?
- la mammografia potrebbe non averlo rilevato in precedenza ?
- è naturale che un fibroadenoma regredisca dopo la menopausa o non è detto che sia così ?
Premetto che appena avrò tutti i referti tra le mani , li scriverò qui .
Di natura sono abbastanza pessimista e sono un biologo molecolare , forse per questo non mi aspetto niente di buono .
Spero di avere risposta alle mie domande ,
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Teoricamente a 70 anni potrebbe starci anche un fibroadenoma, ma sarebbe quasi da pubblicare.
Effettivamente e' strano che non sia stato rilevato il nodulo 8 anni fa quindi a 62 anni, eta' in cui la componente adiposa della mammella consente alla mammografia di avere una notevole accuratezza diagnostica.
Non resta che aspettare gli approfondimenti

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Catania ,
Intanto la ringrazio per la celere risposta .
Non metto assolutamente in discussione i criteri utilizzati dal ecografista , ma mi sembrava molto strano avere tutta questa certezza su una formazione nodulare all’eta Di mia madre .
Le chiedo , se posso , ma a questo punto più per curiosità mia , l’ecografia può fino a che punto discriminare un nodulo benigno da uno maligno ?
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto a 70 anni si fa la mammografia e non la ecografia
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Catania , stamattina hanno chiamato mia madre dall ospedale , dicendole che il nodulo analizzato in biopsia è totalmente benigno. A questo punto potei dire che davvero era un fibroadenoma mai diagnosticato , in ogni caso appena avrò i referti cartacei , vorrei sottoporli ugualmente alla sua attenzione . Intanto la ringrazio ancora .
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla