Carcinoma in gravidanza

Dottor Catania, sono Nadia, anche io come tante qui Triplo Negativo , operata 4 anni fa , e sto vivendo un incubo fotocopia di quello che ha raccontato nel suo blog RFS Carla con la sorella piu' piccola in gravidanza e chemioterapia.
Mia sorella la sta facendo da due mesi.
La sua replica riportando gli esempi di Onde e Francesca mi hanno tranquillizzata per un po', ma poi l'ansia ha ripreso il sopravvento.
Mi fa specie che la gravidanza sia tutelata da tante cautele riguardo alla somministrazione di farmaci per paura di azione mutagena sul feto e poi invece si somministra tranquillamente la chemioterapia.
Come si fa a non essere terrorizzati in famiglia sulle conseguenze che possono abbattersi sul nascituro ? Chiedo scusa se mi sono permessa di riesumare una richiesta cui lei ha gia' risposto in modo esaustivo.
Non farei questa domanda due volte ai nostri oncologi, ma con lei avendola ormai apprezzata per la sua costante disponibilita' , mi permetto di approfittarne .
Ringraziandola confido in una sua rassicurazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo proposto la stesa domanda sul blog la informo di avere gia' risposto dedicandole una intera pagina con relativo approfondimento sul Carcinoma in gravidanza ed in particolare sugli effetti della chemioterapia sul feto.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la professionalita' e rara disponibilita !