Massa sottocutanea sotto il seno sinistro

Gentile dottore,
Ho notato a febbraio di quest'anno una massa dura sotto il seno sinistro, ha la forma e grandezza di un fagiolo. Si trova sopra ad una costola sotto il seno sinistro. Non si ingrossa e poi rimpicciolisce durante il ciclo mestruale.
Ho effettuato a marzo una mammografia con relativa ecografia (hanno usato la stessa tecnologia per vedere il feto nell'utero quindi ho dedotto che fosse un'ecografia) per vedere meglio cosa potesse essere questa massa dura proprio sotto all'attaccatura del seno sx al centro del petto.
Mi hanno rassicurando dicendomi che si tratta di una massa di "carne" fuoriuscita (non ho capito se dal seno o da cos'altro) e che non é niente di grave. In questi giorni, dopo un periodo che non ci facevo più caso, ho controllato questa massa e mi sembra un po' più grande. Non vorrei pero´ che fosse solo una mia impressione visto che erano mesi che non controllavo quella `massa`. Stavo pensando di prenotare una nuova visita di controllo. Secondo lei dovrei chiedere, oltre all'ecografia, che prelevino un campione di questo 'ammasso sottocutaneo'?
Grazie
Cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
'UNA MASSA DI CARNE" purtroppo non e' una diagnosi.
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e farei una visita di controllo per una definizione diagnostica definitiva.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com