Pallina al seno in gravidanza

Buongiorno,
Sono quasi al termine del terzo mese di gravidanza e ieri per caso mettendomi la crema mi sono accorta che sul seno destro all'esterno verso l'ascella ho una specie di pallina, che sembra diversa rispetto al resto della mammella. Al tatto la sento elastica e si sposta toccandola. Mi sembrava di non averla prima della gravidanza, in questi mesi non ho mai tanto toccato il seno perché mi doleva parecchio ed è abbastanza duro. Questa cosa adesso mi preoccupa un pochino e volevo chiedere se è una cosa fisiologica in gravidanza, dovuta magari all'ingrossamento generale del seno, oppure se mi devo recare subito a fare una visita.
Vorrei anche precisare che nell'altra mammella nello stesso punto non percepisco la stessa cosa, ma che è da qualche anno che sempre all'esterno della mammella ho una formazione ipoecogena di 6 mm (ultima ecografia fatta a novembre 2018). Potrebbe trattarsi della stessa cosa?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si' potrebbe trattarsi di un incremento volumetrico della stessa lesione benigna che aveva gia' sotto influsso ormonale.
Da quanto descrive starei tranquilla ma farei la visita senza dubbio perche' in gravidanza l'attenzione, diversamente da quel che si pensa, deve essere maggiore.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la gentile risposta.
Questa mattina sono andata a fare l'ecografia, e il medico mi ha detto che non si vede nulla sul seno e soprattutto nel posto dove io sento la pallina, secondo lui è la ghiandola mammaria fatta in quel modo. Ma potrebbe essere che io prima non sentissi nulla e adesso che sono incinta sento questo gonfiore?
Il medico dice di non vedere né sentire nulla.

Grazie anticipatamente della risposta
Cordiali saluti