Dolore Capezzolo Destro Uomo

Buongiorno,

da circa 2 mesi avverto dolore al capezzolo destro, in genere solo al contatto, a volte e' come un puntura, a volte e' bruciore che si irradia. Non ho altri sintomi.

Sotto al capezzolo sento una zona dura, sembra mobile, che non avverto nell'altro capezzolo

Premetto che circa 5 mesi fa ho iniziato un percorso di dimagrimento (ho perso circa 12 kg) e di esercizio fisico muscolare intenso a corpo libero, circa 3 volte a settimana. Non so se possa essere rilevante. Non prendo alcun tipo di farmaco o integratore. Sono quasi totalmente vegetariano (mangio pesce saltuariamente).

Circa 15 giorni fa ho fatto un'ecografia, riporto il referto testuale:
"Asimmetrica rappresentazione delle ghiandole mammarie per iperplasia della dx con lieve incremento della vascolarizzazione come da impegno flogistico associato. Non apprezzabili nodularita'"

Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci puo' essere una relazione con il dimagrimento e comunque l'ecografia non segnala nulla di sospetto in senso oncologico ma solo un fenomeno infiammatorio

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la celere risposta.

Quindi mi consiglierebbe di continuare ad indagare o aspettare semplicemente che passi col tempo?

Può incidere secondo lei anche l'allenamento muscolare? Tipo l'aumento di massa muscolare unita al dimagrimento può causare temporanei "squilibri" ormonali, oppure l'accumulo di acido lattico può irritare le ghiandole?