Noduli al seno sx uomo, quando preoccuparsi?

Ciao.
Sono un ragazzo di 21 anni, da piccolo ho sofferto di ginecomastia(13-15 anni) e avevo i vari sintomi come il dolore, il gonfiore e la formazione di ghiandole.
Dopo vari anni(in cui mi sono sempre autopalpato poichè mia madre ha avuto un cancro al seno ed ero in ansia), ho notato che nel lato sx ho molti più noduli e sono più grandi.
Ora dopo altri anni ho notato che la differenza è più marcata, inoltre è da qualche giorno che uno dei noduli; sotto il capezzolo e vicino alla costola, è dolorante.
Non è la prima volta che mi accade di sentire dolore in quel nodulo, ma non ho mai pensato potesse essere grave poichè dopo pochi giorni è sempre sparito.
Se può essere utile, il dolore si fa maggiore quando bevo molti alcolici(lo so che fa male ma capita quando si è giovani, ogni tanto...)
Comunque, avendo avuto sensibilità alla produzione di ormoni femminili(ginecomastia), ho un fisico e ingrassamento "ginoide" e la familiarità con mia madre per tumore digitale infiltrante estrogeni positivo di cm 4.5
Devo preoccuparmi?
Sono a rischio?
Come faccio a distinguere noduli di grasso o comunque benigni?
Ripeto che sono di più in numero e più grandi al lato sx, sotto e di lato al capezzolo è anche sopra a destra.
Di consistenza sembrano abbastanza duri e indolore(tranne uno che mi fa male).
Non ci sono condizioni visibili esterne come pelle a buccia d'arancia o secrezioni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia -incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4912.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO (con l'eta' di insorgenza dei tumori)

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com