Noduli seno

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni.. da un anno e mezzo continuo ad avvertire fastidi al seno destro ..ho effettuato una prima ecografia appunto un anno e mezzo dal seguente risultato :corpi mammari ad ecostruttura disomogenea nel contesto dei quali si repertano piccole formazioni fluide bilateralmente. Tra i quadranti interni di destra si reperta formazione nodulare ipoecogena a contorni netti e regolari di circa 1 cm di diametro.mi richiedono ecografia a sei mesi .. seconda ecografia col seguente risultato : invariata tra i quadranti interni di destra formazione nodulare ipoecogeno a contorni netti e regolari di circa 1 cm di diametro, altra formazione nodulare con simili caratteristiche di circa 6 mm si reperta nel quadrante superò interno..
Terza ecografia sempre a sei mesi invariata tra i quadranti interni formazione nodulare a contorni netti e regolari di circa 1 cm di diamentro ed anche l altra formazione nodulare con simili caratteristiche .
Al quadrante superò esterno destro si reperta nodulo a contorni piuttosto definiti di circa 11 cm di diametro ..Ora in pratica sono un po preoccupata per tutti questi noduli che si formano solo nel seno destro e in più sento premendo nell' attaccatura tra seno e l ascella tipo un altro noduletto o forse sono due , non lo capisco , non li sento in modo netto come gli altri .. sono molto preoccupata ..
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Buongiorno cara utente,
probabilmente dalla descrizione ecografia il collega parla di semplici formazione cistiche (anecogene, che significa che è una formazione piene di acqua).
Le formazioni cistiche, che non sono altro che gli acini ghiandolari, sono normali nelle donne mestruate. Infatti sono legate all'andamento del ciclo, si possono formare durante l'ovulazione, durare qualche mese e poi scomparire. Se la donna non ha mai allattato (ovviamente più la donna allatta e precocemente, meno ghiandola mammaria è presente) o allattato poco o in tarda età, la presenza di formazione cistiche è frequente.
Quindi sono solo un fatto fisiologico della mammella., e non hanno un rischio maggiore rispetto alla ghiandola mammaria perche fanno parte di essa.
Spero di essere stato utile, non abbia timore. Faccia i normali controlli senza ansia.

Dr. GIANFRANCO CONTI