Noduli

Salve dottori, vi consulto per una mia carissima amica, la quale dopo una visita senologica, dovuta alla fuoriuscita da entrambi i capezzoli di un siero che sembrava latte (la fuoriuscita non è spontanea, ma provocata dalla presenza di una serie di puntini bianchi che si formano sui capezzoli), le è stato chiesto di effettuare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto a causa della presenza di un nodulo. Dalla risonanza si evince la presenza di millimetriche formazioni cistiche da ambo i lati (dt max 6 mm). Bilateralmente si apprezzano millimetriche aree di addensamento ghiandolare, con tardivo potenziamento del segnale dopo mdc, compatibili con aree di adenosi ed alcune aree pseudonodulari con potenziamento del segnale in costante aumento nel tempo ( curva tipo 1, fibroadenomi?) del dt max a Sn UQQI 20x16x12 mm ed a dx QSE 6 mm. Non evidenzia di ectsia duttale o linfoadenomegalie ad ambo i lati.

Al lobo superiore del polmone Sn si rivela nodulazione di 13 mm da correlare anamnesticamente ed eventualmente approfondire con esame Tc del torace con mezzo di contrasto.

Dottoreli qual è la situazione della mia amica? Deve preoccupare questo nodulo polmonare? A breve andrà a far leggere la risonanza al suo senologo, ma nel frattempo ci farebbe piacere un vostro parere.
Cordiali saluti e Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'e' purtroppo una diagnosi ma solo la raccomandazione di un approfondimento.
Sono frequenti questi riscontri accidentali ad un primo esame che poi si risolvono in una bolla di sapone.
Quindi approfondimento si' ma in tutta serenita.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta dell'altra volta.
Le comunico i risultati della Tac:
Si conferma la presenza di una nodulazione di 13 mm al loro sup Sn, solido, con scarso contrast-enanchement, la formazione non presenta valori di attenuazioni tipici degli amartomi, si consiglia consultazione pneumologo a per valutazione del caso.
Non apprezzabilità di alterazioni densitometriche di tipo infiltrativo, del restante parenchima polmonare.
Trachea e bronchi principali pervi.
Non visibilità di tumefazioni linfonodiali in sede mediastinica e ascellare.
Non evidenti lesioni ossee
Assenza di versamento pleurico e pericardico.
Cosa significa tutto ciò dottore?