Carcinoma mammario con lesioni ossee

Buongiorno dottori,mia cognata 46 anni 2 mesi fa con una ecografia gli viene diagnosticato un tumore al seno,fatti tutti gli esami per la stadiazione della malattia dai risultati hanno preferito non intervenire chirurgicamente.Eco-mammaria:A dx al QSE formazione ipoecogena a margini irregolari di 37 mm.presenza di linfoadenopatia con struttura sovvertita,sospetta per secondarismo al cavo ascellare dx di 15 mm.Esame PET-TAC:l'indagine ha mostrato incremento del metabolismo glicidico a livello:-di una nodulazione al QSE della mammella dx(Suv max 11.6),-dell'omero destro 7.4,di D10 max 5.3,della regione frontale dx del cranio,di un metamero del rachide cervicale max7.4,delle ali iliache max 9,e della regione acetebolare dx max 12.negativi i restanti distretti.Agopiopsia eco guidata :Diagnosi:I frammenti bioptici inviati sono costituiti da tessuto fibroso in cui si osserva il quadro morfologico del Carcinoma infiltrante NST.grado di malignità intermedio.Moderata reazione desmoplastica.ER85% PgR85% Ki-67:30%. Dako Herceptest:Immunoreattivita' lieve/appena percettibile ed incompleta di membrana>10% delle cellule neoplastiche invasive(score 1+sec.ASCO/CAP 2018).il chirurgo ha escluso l intervento,il radio terapista ha escluso le radio visto che le lesioni ossee sono piccole e non dolenti e l 'oncologo ha detto che basta una compressa ormonale è un altra compressa per le metastasi ossee dice che avendo i recettori alti dovrebbe regredire la malattia con questa terapia..Io mi chiedo visto il KI-67 alterato non era il caso di aggiungere la chemioterapia o i tumori metastatici li danno già per spacciati?Io non ho potuto fare tante domande visto che mia cognata era presente è già è molto spaventata,vi chiedo la gentilezza di darmi delle delucidazioni per la vostra esperienza e se è il caso di prendere un altro parere,grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.
Oltre al sottoscritto le risponderanno anche le pazienti che hanno metastasi ossee , non sono state operate, fanno solo ormonoterapia e quasi tutte hanno avuto remissioni parziali o complete delle metastasi

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4692.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, mi raccomando. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania innanzitutto volevo ringraziarla per la sua celere risposta..in quanto al blog sto cercando di entrarci ma non va mai a buon fine..stamattina ho incontrato il chirurgo senologo che doveva operare mia cognata e mi ha detto che è d accordo con l ormonoterapia visto che il cancro e ormonosensibile,ma lui ci aggiungerebbe la chemioterapia per il ki-67 alterato,gli ho chiesto come fare per dirglielo all oncologo medico,ma mi ha risposto che lui essendo chirurgo non può mettere bocca sulla medicina..mi dia un consiglio lei..io sono anche disposta a spostarmi per un consulto di persona..riguardo al blog riprovo ad entrarci speriamo bene..ancora grazie mille Doct ..
[#3]
dopo
Utente
Caro dott.Catania sono riuscita a postare il tutto sul blog ma col numero utente perché non sono riuscita a mettere il nome..non sono pratica,mi scusi..