Terapia con trastuzumab e pertuzumab

Buongiorno Dottore mia madre, con tumore seno HER2 positivo metastatico, ha iniziato primo ciclo di terapia con trastuzumab, pertuzumab e chemioterapico. Dico iniziato perchè dopo la somministrazione dei primi due farmaci ( precisamente durante il pertuzumab) ha accusato forti brividi e innalzamento temperatura, per questo motivo la terapia è stata sospesa senza somministrare il chemioterapico.
Ovviamente è stata subito trattata con cortisone, anche un po di ossigeno, e dato paracetemolo per febbre che poi si è abbassata senza piu risalire.
E' stato prescritto un antibiotico. Si è pensato o ad un infezione da port ( stiamo attendendo le analisi) o ad uno stato influenzale.
Avrei necessità di un suo parere, non avendo avuto riscontro, è possibile che questo effetto è stato causato dalla terapia? se fosse è un efeftto che puo apparire durante la prima somministrazione è perdurare?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una sovrainfezione del port giustifica la sintomatologia.

Sarebbe interessante sentire il parere anche delle pazienti che hanno praticato o stanno praticando Trastuzumab e pertuzumab e che scrivono nel mio blog. E per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare con il copia incolla la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4692.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, mi raccomando. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

Specifichi anche l'eta' della mamma !
Il nostro blog e' frequentato da diverse pazienti metastatiche in remissione completa.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc.lo faro al piu presto.
Cosa si intende per sovrainfezione del port?se fosse cosi cm si pricede di solito?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Doc. Avrei necessita di un"altra info.
Mia mamma ha fatto pet..dive sino evidenziate metastasi osee, fegato
Sul referto della pet c e scritto che la pet nn ha potuto rilevare nulla a livello celebrale per incompatibilita del macchinario. Cosa si intende?nn e necessario chiedere altri approndimenti?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, e' riferito al "limite della metodica" non del "macchinario"
[#5]
dopo
Utente
Doc. mi scusi ancora cosa vuol dire limite della metodica?
garzie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non puo' sostituirsi .al Padre Eterno !
[#7]
dopo
Utente
Chiarissimo...
[#8]
dopo
Utente
Dott. Buongiorno..mia madre deve fare il giorno prima della terapia (da cintinuare anche il giorno dopo)una premedicazione con deltacortene da 25. Ne deve prendere una compressa..e preferibile assumerla la mattina o in serata?grazie