Cisti mammella

Buongiorno
Nell'ecografia di controllo effettuata a febbraio 2019 mi è stata trovata una cisti del diametro di 8 mm che è stata sottoposta ad agoaspirato perché conteneva elementi solidi.
Dall'esame istologico è emerso "sedimento ematico inglobante discreta cellularita, mal conservata, costituita da istiociti-macrofagi e da elementi di non univoca attribuzione, sparsi o in piccoli aggregati, con diffusi aspetti regressivi, sparse calcificazioni. Il tipo di campione non consente una più precisa definizione diagnostica. Categoria diagnostica c1 ".
Sul referto dell'ecografia si conclude "in relazione a tale riscontro indicata rivalutazione ecografica mirata tra 3 mesi circa (monolaterale sinistra)"'.

Aggiungo che ho 45 anni e avuto una gravidanza 6 mesi fa e ho allattato per 2 mesi.

Cosa posso aspettarmi secondo lei dall'evoluzione di questa formazione?

Posso stare relativamente tranquilla...?

Sono un po' preoccupata.

Mille grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Puo' stare da quanto descrive assolutamente tranquilla.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere e soprattutto tranquillizzante risposta ! Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera.

Volevo aggiornarla: in seguito all' istologico dal risultato "dubbio", circa un mese fa mi è stata rifatta l'ecografia: la cisti è sempre lì, con le medesime caratteristiche trovate la prima volta (forse solo un po' più piccola), pertanto a luglio devo rifare un'altra ecografia. Mi domando se davvero posso stare tranquilla e in questo caso perché devo ripetere questi esami a distanza così ravvicinata. Ho chiesto se non fosse possibile ripetere l agoaspirato e mi è stato risposto che il risultato sarebbe ancora dubbio quindi non vale la pena.
Spero di non stare rischiando, a lasciar passare del tempo senza intervenire in alcun modo sulla cisti. Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia