Cisti mammella

Buongiorno
Nell'ecografia di controllo effettuata a febbraio 2019 mi è stata trovata una cisti del diametro di 8 mm che è stata sottoposta ad agoaspirato perché conteneva elementi solidi.
Dall'esame istologico è emerso "sedimento ematico inglobante discreta cellularita, mal conservata, costituita da istiociti-macrofagi e da elementi di non univoca attribuzione, sparsi o in piccoli aggregati, con diffusi aspetti regressivi, sparse calcificazioni. Il tipo di campione non consente una più precisa definizione diagnostica. Categoria diagnostica c1 ".
Sul referto dell'ecografia si conclude "in relazione a tale riscontro indicata rivalutazione ecografica mirata tra 3 mesi circa (monolaterale sinistra)"'.

Aggiungo che ho 45 anni e avuto una gravidanza 6 mesi fa e ho allattato per 2 mesi.

Cosa posso aspettarmi secondo lei dall'evoluzione di questa formazione?

Posso stare relativamente tranquilla...?

Sono un po' preoccupata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Puo' stare da quanto descrive assolutamente tranquilla.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e soprattutto tranquillizzante risposta ! Cari saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera.

Volevo aggiornarla: in seguito all' istologico dal risultato "dubbio", circa un mese fa mi è stata rifatta l'ecografia: la cisti è sempre lì, con le medesime caratteristiche trovate la prima volta (forse solo un po' più piccola), pertanto a luglio devo rifare un'altra ecografia. Mi domando se davvero posso stare tranquilla e in questo caso perché devo ripetere questi esami a distanza così ravvicinata. Ho chiesto se non fosse possibile ripetere l agoaspirato e mi è stato risposto che il risultato sarebbe ancora dubbio quindi non vale la pena.
Spero di non stare rischiando, a lasciar passare del tempo senza intervenire in alcun modo sulla cisti. Lei cosa ne pensa?
Grazie mille