Macrocalcificazione

salve a tutti, non scrivo per me ma per mia mamma che ha 56 anni. Abbiamo insistito nel farle fare un controllo alle mammelle(che per altro non ha mai fatto) e il referto ci ha messo un pò di agitazione, vorrei parlarne con voi perchè in qualità di figlio sono molto preoccupato visto che qualche anno fa è stata già operata alla tiroide. Il referto diceva cosi:
SENI PREVALENTEMENTE FIBROADIPOSI A STRUTTURA DISOMOGENEA E PARVINODULARE CON QUALCHE PICCOLA CISTI SEMPLICE.IN PARTICOLARE SI SEGNALA NEL QFI DX UN PICCOLO NODULO IPOECOGENO,OMOGENEO E BEN DELIMITATO,CON QUALCHE MACROCALCIFICAZIONE ( ca 7X3mm) BI-RADS:U3 E SOPRATTUTTO IN PARAREOLARE INFERO-INTERNA SN SUPERFICIALMENTE UN NODULO PARZIALMENTE LIQUIDO,MA CON SEGNALI VASCOLARI NELLA QUOTA SOLIDA ISOECOGENA (ca 10X8mm BI-RADS:U4 FORMAZIONE PAPILLARE INTRACISTICA? SI CONSIGLIA AGOASPIRATO ECOGUIDATO) NON SEGNI DI ECTASIA DUTTALE SIGNIFICATIVA A DX,LIEVE DILATAZIONE A SX. NON SEGNI DI LINFADENOMEGALIE ASCELLARI DI RILIEVO CLINICO. ecco questo è quanto c'era scritto. Nel salutare tutti voi mi auguro di trovare risposta a questo mio dubbio...grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
il quadro che descrive strumentalmente è da considerare
dubbio-benigno, e solo precauzionalmente, in relazione all'età della mamma, impone un approfondimento diagnostico tramite agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Ci aggiorni se lo desidera

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottor catania, le farò sapere poi quando farà l'agoaspirato, buonagiornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno dottor catania, avrei bisogno di chiederle un'informazione sempre in merito a mia madre. Vorrei sapere in quale struttura è possibile fare ecografie e visite al seno e se c'è qualche struttura in cui è possibile esser visitato mutualmente, e quali sono i tempi di attesa per una prenotazione, dato che forse la cosa è abbastanza imminente...La ringrazio per la sua cortesia
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qualsiasi struttura ospedaliera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott.Catania, non so se ricorda tutta la vicenda che le ho scritto in precedenza, ma comunque vorrei che lei mi desse un consiglio per come procedere. Mia mamma ha fatto l'agoaspirato ecoguidato e l'esame citologico di cui siamo ancora in attesa di risposta. Abbiamo però il referto dell'agoaspirato che le riporto qui:
NODULARITà IN PERIAREOLARE INFERO INTERNO MAMMELLA SX. U4 CON CITOLOGIA ESTEMPORANEA: C4 IPERPLASIA PROLIFERATIVA...
...SI RESTA IN ATTESA DELL'ESITO DELL'ESAME CITOLOGICO DEFINITIVO, SI CONOCORDA PER EXERESI IN RICOVERO ORDINARIO.
Potrebbe dottore aiutarci a decifrare questo referto?
Grazie per la disponibilità, a presto
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è ancora una diagnosi e C4 depone per un dubbio-sospetto citologico. Prima di allarmarsi aspetti il definitivo e le risponderò senz'altro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott.Catania abbiamo avuto la diagnosi dell'esame citologico, e dice così:
IL QUADRO CITOLOGICO è COMPATIBILE CON UNA DISPLASIA PROLIFERATIVA CON ATTEGGIAMENTO FIBROADENOMATOIDE E FLORIDA IPERPLASIA DUTTALE ANCHE CON ATIPIE NUCLEO-CITOPLASMATICHE. C4 OPPORTUNO ACCERTAMENTO ISTOLOGICO.
Grazie per la disponibilità le auguro buona giornata a presto
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente l'accertamento definitivo istologico è indispensabile.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ovviamente... ma potrebbe decifrarmi questo referto?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C4 è un referto "dubbio-sospetto", ma non vuol dire che si tratti sicuramente di un tumore.

Per questo viene richiesto un accertamento istologico definitivo