Gonfiore ghiandole mammarie maschili

Ho 36 anni, sono alto 183cm e peso 78kg. Non ho disfunzioni che riguardino la sfera sessuale.
Fin dall'adolescenza convivo con un piccolo problema, forse più estetico che altro: le mie ghiandole mammarie sono gonfie e formano una sorta di piccola "corona" di piccole palline intorno al capezzolo.
Se premuta quest'area dà una sensazione di fastidio, non esattamente definibile come dolore.
Di conseguenza la dimensione dell'areola risulta ingrossata, più del normale.
Per alcuni anni sono stato sovrappeso, ma ora che ho ripreso la forma a seguito di una dieta controllata da dietologo, il difetto è tornato evidente (tendo a sottolineare che all'insorgenza della cosa, durante l'adolescenza, ero di corporatura normale, tendente al magro).
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mi stupisce che alla sua età ancora non sia stata fatta una diagnosi .

Dai sintomi che descrive potrebbe trattarsi di una ginecomastia bilaterale (falsa o vera)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com