Risultato referto citologico senologia

Salve, dopo aver scoperto dei cisti vicino al seno dx verso ascella e arto superiore destro, il mio medico mi ha fatto fare la biopsia. Il referto citologico riporta questo risultato:
Positiva la ricerca di CTM da carcinoma.

Mi sto preoccupando tantissimo.
Si sa già se è una cosa molto pericolosa?
Quali possono essere le conseguenze?
Quale il percorso migliore da seguire.. . aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere tutta la storia clinica ( visita ed esami strumentali) che hanno portato alla indicazione della agobiopsia.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
In pratica un mese fa avevo scoperto la presenza di una pallina dura vicino alla mammella dx. Il mio medico di base ha prescritto una ecografia che aveva questo risultato:
LA TUMEFAZIONE ASCELLARE DESTRA CORRISPONDE AD ADENOPATIA PATOLOGIA DI 3 CM SECONDARIA A FACOLTA' IPOECOGENA SOSPETTA PER LESIONE PRIMITIVA OMOLATERALE ALL'INCROCIO DEI QUADRANTI ESTERNI DI 3 CM. CONSIGLIO DEL DOTT.MATTEO CHE AVEVA ESEGUITO QUESTA ECOGRAFIA ERA DI FARSI FARE SUBITO LA BIOPSIA IN QUANTO SOSPETTAVA
BIRADS 5.

Allo stesso giorno è stata fatta anche la mammografia bilaterale che aveva questo risultato:
ESAME AD INTEGRAZIONE DI RECENTE ECOGRAFIA CON DIAGNOSI DI NODULO U5, N+ A DESTRA. SI CONFERMA ALL'INCROCIO DEI QUADRANTI ESTERNI FORMAZIONE NODULARE DI 3 CM ATTORNIATA DA SPICULATURE CHE RAGGIUNGONO LA REGIONE RETROAREOLARE ESTESE SINO A 6 CM CON ASSOCIATO DIFFUSO ISPESSIMENTO DELLA TRABECOLATURA PARENCHIMALE DI TUTTA LA MAMMELLA. SI CONFERMA INOLTRE ADENOPATIE PATOLOGICHE NEL CAVO ASCELLARE OMOLATERALE. C.R.: QUADRO MAMMOGRAFICO DI INTERESSAMENTO NEOPLASTICO DELLA MAGGIORE PARTE DEL PARENCHIMA MAMMARIO A DX, N+. BIRADS 5.

Sempre allo stesso giorno è stata eseguita la biopsia che aveva gli esiti con la seguente descrizione:
@1 esito:
--- MATERIALE INVIATO: LINFONDO/I, ASCELLA E ARTO SUPERIORE DESTRO, CITOLOGIA DA AGOASPIRAZIONE ECOGUIDATA E TAC ADENOPATIA 3 CM

---- REFERTO CITOLOGICO: POSITIVA LA RICERCA DI CTM DA CARCINOMA

@2 esito:
---- MATERIALE INVIATO: MAMMELLA FEMMINILE DESTRA - MAMMELLA - BX STEREOTASSICA/CORE/MAMMOTOME/ABBI NODULO 3 CM QEC

---- MACROSCOPICA: DUE FRUSTOLI DI CM 1,5. MM/ gt

--- DIAGNOSI: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE AD ALTO GRADO (G3). RICERCA IMMUNOCITOCHIMICA DEI RECETTORI PER ESTROGENI (clone SP1 ditta Ventana) E PROGESTERONE (clone 1E2 ditta Ventana) NEGATIVA. L'ANTICORPO ANTI K167 (clone 30-9 ditta Ventana) E' RISULTATO POSITIVO NEL 60% DELLE CELLULE NEOPLASTICHE. LA REAZIONE IMMUNOCITOCHIMICA CON ANTICORPO ANTI C-ERBB2 (clone 4B5 ditta Ventana) E' RISULTATA POSITIVA INTENSA COMPLETA IN >10% DELLE CELLULE (score 3+).

Venerdì 24/08 ci siamo stati all'IEO a Milano per effettuare la visita specialistica con la dott.ssa ANNA RITA VENETO che mi ha consigliato di proseguire in questo modo: --- fare la PET - ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO - SCINTIGRAFIA OSSEA per capire la stadiazione. Intanto di preparasi per trattamento chemioterapico neoadiuvante con successivo intervento chirurgico di Mastectomia totale destra con dissezione ascellare omolaterale e ricostruzione immediata con espansore.

La mia domanda e preoccupazione è sempre quella:
-- In base alla Sua esperienza è possibile vincere completamente su questa malattia e di vivere una vita normale (sono molto preoccupata,delusa, giù di morale)
-- Sempre in base alla Sua esperienza in questo tipologia di caso quale potrebbe essere il risultato della stadiazione (T,N,M) analizzando bene gli esiti degli esami eseguito fino adesso.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento
(ma non scriva piu' in maiuscolo)
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8063.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

La invito nel mio blog soprattutto perche' su 800 utenti oltre 300 sono Tripli Negativi quindi con fattori prognostici peggiori dei suoi e sono tutte VIVE E VEGETE

Mi raccomando (E'OBBLIGATORIO), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

Mi raccomando di non scrivere tutto in maiuscolo e forse potrebbe riassumere alcuni passi della sua storia

L'aspettiamo