Senologia

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo perché il mio Sarà un messaggio lungo. Premetto che sono ipocondriaca e ho cominciato un percorso con una psicoterapeuta molto brava con cui ho instaurato un bel rapporto. scrivo perché purtroppo però, sono piena di dubbi riguardo al mio seno e l'incertezza mi fa stare male perché non so se preoccuparmi o no. È cominciato tutto a Novembre quando il capezzolo destro è gonfiato e ha cominciato a farmi male dopo aver sentito delle forti fitte. Poi non ci ho più pensato fino a quando a inizio agosto ho notato delle perdite bianche (la prima seguita da un liquido trasparente) ma in piccolissime quantità dal capezzolo destro. Ho fatto gli esami per la prolattina che risulta normale (200 su 600) e una visita dal mio ginecologo che non ha riscontrato noduli e mi ha detto di non preoccuparmi. Il problema è che ultimamente, anche a causa della mia paura, continuo a controllare il seno e noto dei cambiamenti anche solo a distanza di minuti. Le perdite sono sparite, ma per esempio quello destro presenta l'aureola che a me personalmente sembra più gonfia rispetto al seno sinistro. Inoltre le "pieghe" proprio sopra il capezzolo alle volte presentano del bianco all'interno, ma poi non esce nulla. Mi sembra di notare ogni volta sempre più differenze con l'altro capezzolo. So che é normale che seni e capezzoli non siano uguali. Non sento dolore, ma un po di bruciore ogni tanto e purtroppo sono caduta nel tunnel del dottor Google che mi ha spaventata e confusa ancora di più. Mi chiedo se sia il caso di fare un altro controllo da uno specialista che magari mi prescriva una ecografia e una mammografia. Premetto che ho 30 anni e mia nonna ha avuto un tumore al seno in gioventù. Mi chiedo, questo gonfiore va controllato? Si estende solo all'areola e non ho rossori o cambiamenti della pelle. Cosa mi consiglia di fare? Mi potrebbe dire quali sono i cambiamenti normali che possono Avvenire nel seno di una donna e che non devono allarmare? Le chiedo ancora scusa per le tante cose che ho scritto, ma è tanto che seguo medici Italia e mi sono decisa a contattarvi. Ovviamente continuerò la psicoterapia e cercherò di smettere di fare ricerche sul web, nel frattempo ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla e gli unici consigli
a) stacchi per un po' l'attenzione dal suo seno
b) la smetta di consultare il dr. Google su temi della salute che incrementano a dismisura la sua ansia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta velocissima! Adesso sono due o tre giorni che provo un pochino di dolore. Sicuramente seguirò i suoi consigli, ma dice che dovrei comunque farmi visitare solo per trovare una soluzione e alleviare il dolore?