Consiglio per ulteriore mammografia

Buongiorno,
in luglio ho eseguito screening mammografico (che avevo regolarmente eseguito ogni 2 anni a partire dai 50 anni e che era sempre stato negativo). Dopo circa 1 mese sono stata richiamata per eseguire una ulteriore proiezione ed ecografia.

Referto: Mammografia di 1 livello R2-R3 dx
Eco-mammografia 2 livello: area di distorsione al QSE mammella dx di 13 mm. Non alterazioni ecostrutturali. Si consiglia visita senologica e RMN mammaria

Dopo 15 gg ho fatto visita senologica e ulteriore ecografia. REFERTO:
Cute regolare, Capezzolo regolare, Secrezione assente, Palpazione nodulia sui vari quadranti, Cavo ascellare non linfonodi patologici
ECOGRAFIA: non chiaramente identificabile l'area di distorsione segnalata al QSE
Si consiglia completare con RMN mammaria con mdc.

Il 16/10 ho esegutio RMN con mdc di cui segue esito
A dx: enhancement parenchimale: A (scarso). Tessuto fibroghiandolatre: B (modesto)
Non evidenza di enhancement con caratteristiche sospette per neoangiogenesi
A sx: come sopra
Conculsioni: A dx e sx non apprezzabile enhancement sospetto.

Il chirurgo senologo ha esaminato il referto della RMN con mdc, mi ha fatto anche una nuova ecografia da cui ancora una volta non ha riscontrato immagini inequivocabili della distorsione, ha concluso di farmi ripetere la mammografia fra 3 mesi. Ha prospettato anche un eventuale agoaspirato sotto guida mammografica.

Vedendo la risposta della RMN con mdc mi ero tranquillizzata e pensavo di ri-entrare nei normali programmi di screening e cioè con controllo dopo 2 anni. Sono abbastanza indecisa se ripetere, come indicatomi, la mammografia tra soli 3 mesi.
Ho letto di alcuni studi del NORDIC COCHRANE e dello SWISS MEDICAL BOARD che mettono in dubbio la validità dello screening, evidenziando nessun beneficio sulla mortalità complessiva e anzi un elevato numero di sovradiagnosi con tutto ciò che ne consegue per la donna.
Chiedo il vostro parere sulla necessità di rifare la mammografia con eventuale agoaspirato fra soli 3 mesi.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
Ovviamente ripeterei la mammografia, ma mi stupisco che non le abbiano data alcuna spiegazione . ne' fatte altre ipotesi sull'area di distorsione mammografica.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9749.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com