Il fibroadenoma al seno dx risultava essere

Salve, ho 24 anni e da circa un mese ho scoperto di avere un fibroadenoma al seno. Da una prima ecografia è risultato un fibroadenoma al seno dx di 1,6 cm. Alla seconda ecografia, invece il fibroadenoma al seno dx risultava essere di 1.9 cm e ne è stato riscontrato un altro al seno sx di 1.17 cm. La diagnosi della seconda ecografia è la seguente: "bilateralmente, in più quadranti, a dx nel q.s.m e a sx nel q.s.e. presenza di formazioni ipoecogene omogenee ovalari a contorni regolari, del diametro max di 1.9 cm" Mi è stato detto di fare una visita ginecologica perchè tutto potrebbe dipendere da una disfunzione ormonale,(ho un ciclo irregolare)e quindi dovrei prendere la pillola. Chiedo: è possibile che a distanza di un mese dalla prima alla seconda ecografia il fibroadenoma dx sia cresciuto di 0.3 cm e si sia formato quello sx? E' necessaria l'assunzione della pillola, o sarebbe meglio toglierli? Se dovessi prendere la pillola, alla sospensione cosa succederebbe?
Grazie sin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

l'hanno messa completamente fuori strada.
Non deve fare alcuna terapia . Legga e ci aggiorni se lo desidera

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta. Quindi sarebbe meglio toglierli, se continuassero a crescere?
Già prima di sapere dei fibroadenomi, spesso accusavo dolore alle ascelle e durante una visita medica il medico mi disse che avevo i linfonodi ascellari infiammati. Ci può essere una correlazione?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. La ringrazio per le Sue informazioni. Sono a chiederLe delle ulteriori informazioni: da qualche giorno mi è apparsa una pallina al collo, il mio medico mi ha detto che si tratta di un linfonodo infiammato e mi ha prescritto un antibiotico. Non è dolente. Le chiedo se può essere correlato ai fibroadenomi.
Grazie!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No .
[#6]
dopo
Utente
Infinatamente grazie!