Senologia

Buonasera dottore, sono una ragazza di 33 anni, 10 mesi fa mentre facevo la doccia effettuando l'autopalpazione o riscontrato nel seno destro (quadrante superiore centrale) un indurimento che non avevo prima.
Ho fatto l'ecografia con risultato per fortuna negativo.
Per i primi mesi o continuato ad avere dei bruciori e mi dava pure fastidio tenere il reggiseno.
Ora l'indurinento e rimasto ma non mi da fastidio... Circa 2 mesi fa sempre tramite utopalpazione ho riscontrato nel seno sinistro (quadrante superiore esterno) una specie di placca indurita percepibile alla palpazione.
Il seno e un piu gonfio e un pochino piu grande dell'altro.
In questo anno ho avuto anche il ciclo irregolare di qualche giorno.
Sono molto preoccupata anche perche in famiglia o avuto casi di tumore al seno, mia nonna materna e la sorella di mia nonna... Spero potra darmi qualche spiegazione... Grazie
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Verosimilmente potrebbe avere un seno denso displastico, sia per l'irregolarità mestruale che riferisce sia per questi addensamenti indurimenti che si succedono nel tempo. Se gli esami precedenti sono negativo come lei dice le posso solo consigliare di tenere sotto controllo le sue mammelle più serratamente magari con un esame ecografia semestrale sia per la eventuale densità mammaria sia per la familiarità per tumore mammario riferita. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, inanzitutto grazie per la risposta. Dall'ecografia che avevo fatto era risultaro che o il seno a maggiore componente fibroghiandolare. Era questo che intendeva dire con seno denso displqstico? E poi Volevo un piccolo chiarimento che magari non ho capito io nel leggere, la irregolarita e legata al diacorso dei cambiamenti del seno? E poi puo essere legata anche a una carenza di vitamine?