Area ipoecogena bordi irregolari seno

Buongiorno...
Saro breve: agosto 2019 cancro duttale infiltrante g3 4cm.
Terapia neoadiuvante 4ciclofosf+4taxani.
I controlli in itinere hanno evidenziato una regressione significativa del nodulo e la negativizzazione del linfondi patologici.

L ultima ecografia (fatta il 29/02 prima dell ultimo ciclo di chemio, dal senologo di taranto dove abito e nel quale ho cieca fiducia) evidenziava, nella strssa sede del nodulo, area ipoecogena aspecifica a bordi irregolari di 7 mm e che a suo parere non era riconduciibile alla malattia.
Il 6 aprile il chirurgo che mi.
opererà ha eseguito altra eco che ha evidenziato area ipoecogena di 17 mm.
Mi ha detto che la terapia ha avuto ottimo effetto.
Ma mi chiedo: cos e l area ipoecognea?
come mai l area ipoecogena è cresciuta di un centimetro nonostante l ultimo ciclo di chemio?
Non l ho chiesto al mio chirurgo perche in quel momemto ero concentrata molto di più sull intervenrto.
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Cara,

la cosa importante è che riceva l'intervento chirurgico. Solo allora l'esame istologico chiarirà la natura di quella zona evidenziata con ecografia. L'ecografia è comunque un esame molto legato alla soggettività e all'esperienza di chi la esegue, e alla qualità dei macchinari: difficile che si possano paragonare al millimetro due immagini ecografiche.
In ogni caso la risposta pare proprio che ci sia stata, perché da 4 cm la neoplasia si è molto ridotta: ora le risposte definitive in merito spettano all'esame istologico.

Un caro abbraccio.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Innanzitutto grazie oer la tempestività nella risposta.
Quindi per lei quell area ipoecogena è riconducibile al nodulo ? Cioè ...un residuo del nodulo? L eccellente ecografo senologo che mi segue a taranto mi disse che quei sette millimetri non lo impensiervano minimamente. E che il seno puo presentare quel tipo di aree....la cosa che mi risulta strana è quell area è presente nella stessa zona del nodulo ....
[#3]
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Non ho mai affermato questo. L'ecografia andrebbe sempre eseguita da un radiologo, e infatti il suo radiologo l'ha tranquillizzata; in ogni caso sarà l'esame istologico a dire quale residuo esista. Al momento ogni supposizione sarebbe scorretta.