Dolore seno sinistro da settimane

Buongiorno, ho 51 anni e ritengo di essere nella fase della pre-menopausa.
I cicli non si presentano con regolarità e sono ultimamente molto brevi e poco abbondanti.
Da almeno 4 settimane ho un dolore localizzato all'areola del seno sinistro che non accenna a diminuire, anzi in alcuni momenti della giornata (talvota anche di notte) è particolarmente severo.
Il capezzolo si presenta uguale all'altro, senza anomalie esterne e per ora non sono presenti secrezioni.
La zona più dolente è in corrispondenza della parte destra dell'areola.
Se provo a palparla premendo delicatamente tra pollice e indice effettivamente la consistenza in quel punto dell'areola del seno dolente è un pochino più turgida rispetto alla corrispondente del seno destro.
Il dolore potrebbe ricordare quello a suo tempo provato ai tempi dell'allattamento quando si verificava un po' di ingorgo mammario.
Ho eseguito 9 mesi fa una mammografia risultata regolare e dovevo avere il consueto controllo senologico all'inizio della primavera.
Tutto saltato per l'emergenza Coronavirus.
Per completezza aggiungo che la mia famiglia è stata sottoposta ad una prova molto dura negli ultimi due mesi proprio a causa del Covid.
Alla malattia seria ma per fortuna non grave e curata a casa, di mio marito, della sottoscritta e dei due bambini in forma lieve, ha purtroppo fatto seguito quella di mio padre che, ricoverato a fine marzo, ha purtroppo perso la vita due settimane fa lasciandomi in uno stato di profonda prostrazione.
Quale potrebbe essere la causa del mio disturbo?
E' il caso di preoccuparsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo fatta la mammografia relativamente di recente starei assolutamente tranquilla

Se desidera un approfondimento aggiungendo se lamenta problemi a carico del rachide cervicale
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla questa richiesta sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13318.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho fatto come suggeriva. Ho solo il dubbio di non aver capito come si faceva a comparire con un nome anche di fantasia diverso dal nome utente. Se ho sbagliato mi scuso. Posso eventualmente provare a correggere, se necessario
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore! Anche per la rapidità nel rispondermi. Continuerò a seguire i suoi interventi.
Mi sento anche di ringraziarla per la sua dedizione nei confronti delle amiche del Forum, si percepisce che la sentono proprio come un punto di riferimento, non penso sia una cosa comune.
Un abbraccio, FrancescaA