Cisti con vegetazioni parietali

Salve, ho 45 anni e mi è stata diagnosticata una cisti di 25 mm "con minute vegetazioni parietali tenuemente iperecogene prevalenti ai piani profondi, caratterizzate da piccoli spots vascolari contestuali al color power doppler.

Utile agoaspirato evacuativo della cisti maggiore associato a studio citologico dell'aspirato stesso".

A distanza di una ventina di giorni ho fatto un'altra volta l'ecografia, questa volta dal radiologo da cui solitamente vado ogni anno, che mi ha sostanzialmente confermato il referto, mettendomi un po' più in allarme devo dire: ha detto che sarebbe meglio addirittura asportarla perché potrebbe degenerare tra 2/3 anni, essendo caratterizzata da "ispessimento relativo della parete posteriore da cui si dipartono vegetazioni papillomatose plurime protrudenti nel lume dello spessore massimo di 2, 5.3 mm, vascolarizzate".
Comunque mi ha rimandato al consulto di un senologo.

La cisti è cresciuta di quasi un cm dal luglio dello scorso anno.
Inoltre lo scorso anno non aveva questa "vegetazione".

Sono un po' in ansia, quante probabilità ci sono che la cisti degeneri?
Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo al dottore che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono tutte balle che la cisti, se si tratta di una cisti, possa degenerare.
L'ecografista deve fare una diagnosi e non una profezia sul futuro.
Faccia una agobiopsia e così avremo una diagnosi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento ( e poi la informerò qui della risposta)
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-14022.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ho due dubbi...
1) ma nel forum la mia domande ed eventuali foto allegate saranno visibili a tutti?
2) se faccio l'agobiopsia, la vegetazione parietale sparirà con la cisti che verrà svuotata o rimarrà?...
Sono veramente preoccupata...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel forum si deve presentare con un nome fasullo.

Sono io che inserirò se occorre immagini per farle capire meglio e non lei.
Quindi la sua privacy è tutelata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha un po' rassicurata...le farò certamente sapere, andrò tra una settimana a fare l'agoaspirato! Buon lavoro e grazie ancora.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
vedrà che tutto si sgonfierà Quindi stia tranquilla
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania, purtroppo ieri non sono andata a fare agoaspirato perché ho avuto un imprevisto in famiglia; il mio compagno ha avuto un incidente in moto ed è in ospedale...per fortuna nulla di irreparabile...
Comunque ho rimandato alla prossima settimana.
Le volevo chiedere una cosa: quando si fa l'agoaspirato, poi le vegetazioni parietali rimangono o si "aspirano" insieme alla cisti? Dipende forse dalla loro consistenza?
Grazie mille.
La aggiornerò sull'esame.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già spiegato che spesso si risolve in una bolla tutta la vicenda delle vegetazioni ...
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
oggi sono andata a fare l'agoaspirato della ciste, avrò il referto la prossima settimana. In realtà sono tornata a casa con una preoccupazione in più, perché durante l'esame il radiologo ha riscontrato nell'altro seno una zona "iperecogena" e, visto che c'era, mi ha fatto l'agaspirato anche lì...Lui ha parlato di una zona un po' "disordinata" e per stare più tranquillo ha deciso di farmelo anche nell'altra parte...
Lei che ne pensa? Sono davvero molto in ansia...
Grazie mille in anticipo per la sua risposta.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania, la informo sui due referti dell'agoaspirato:
1) Sedimento costituito da materiale ematico ed amorfo denso comprendente cellule schiumose e gruppi di cellule epiteliali tipiche, in metaplasia apocrina. Quadro compatibile con cisti (C2).
2) Materiale amorfo comprendente frustoli di tessuto fibro-adiposo e alcuni piccoli gruppi di cellule epiteliali tipiche (C2).
La prima era la cisti con vegetazione parietale al seno sinistro, riscontrata nelle ecografie, la seconda l'area individuata dal radiologo durante l'agoaspirato (seno destro) sulla quale hanno deciso di effettuare un secondo agoaspirato.

Che cos'è la "metaplasia apocrina"?...
Secondo lei posso stare tranquilla o no?
Ho trascorso dei giorni terribili nell'attesa del responso, veramente...
Comunque ho mandato il referto al senologo che ha effettuato l'ago, ma ci tengo molto alla sua valutazione. Purtroppo non abito vicino al suo studio, altrimenti l'avrei consultata personalmente.

Grazie mille, spero voglia rispondermi.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania, oggi sono tornata a fare un'ecografia dal "mio"radiologo di fiducia perché ho sentito un nodulino mobile al seno sinistro, laddove avevo la cisti complessa che ho aspirato 2 mesi fa. Purtroppo la cisti si è riformata ed è di circa 1,8 cm sempre con vegetazione interna. Il radiologo mi ha consigliato di toglierla per evitare ansie. Il senologo a giugno mi aveva detto che dovevo ricontrollarmi tra 6 mesi. Cosa mi consiglia?...Grazie mille, spero mi risponda.